Napoli-Sassuolo 2-0. Una sola strada porta alla Roma. Commento e pagelle

PUBBLICITA

Napoli-Sassuolo termina con il risultato di 2 a 0. Le reti sono di Zapata e Hamsik. Napoli, è questa la strada che porta ‘alla’ Roma, la vittoria! Commento e pagelle.

Napoli-Sassuolo 2-0. I partenopei giocano una partita più cinica e concreta del solito,con i nero-verdi del Sassuolo serviva una vittoria e puntuale è arrivata. I 3 punti erano d’importanza vitale per il giusto proseguimento del campionato, dopo il mezzo passo falso della Roma a Verona di domenica.

Napoli-Sassuolo è una partita dal doppio andamento. Primo tempo a ritmi blandi e con la squadra di mister Di Francesco a dettare i tempi di gioco, con gli azzurri, privi del bomber Higuain, in confusione. Nella ripresa, il Napoli alza il livello delle proprie giocate e bastano 10 minuti per sbrogliare la matassa emiliana grazie ai colpi di Zapata ed Hamsik. Negli ultimi 20 minuti, seppur ridotti in 10 per un’espulsione tanto sacrosanta quanto ingenua di Mertens,i partenopei chiudono con il doppio vantaggio senza tanti patemi d’animo per i circa 40.000 tifosi presenti nell’impianto di Fuorigrotta.

Pagelle di Napoli-Sassuolo

Andujar 7: di nuovo titolare dopo la trasferta di Trebisonda,l’estremo argentino mostra sicurezza a tutto il reparto.Nella prima frazione si disimpegna egregiamente più con i piedi che con le mani.Ma la parata su Magnanelli nella ripresa con i suoi in 10 e costretti a difendersi vale un gol.Sarà difficile adesso per il più giovane Rafael C. riprendersi le chiavi della porta azzurra.

Maggio 5,5: troppo timido in fase di proposizione del gioco,va bene che dalle sue parti Floro Flores andava tenuto d’occhio,ma lui e non solo in questo match,conferma un periodo di appannamento.Deve ritrovare la miglior condizione.

Raul Albiol 6: con Zaza è un duello molto fisico,ne esce quasi sempre vincitore anche perchè l’attaccante neroverde non è in una delle sue giornate migliori.Sempre importante in fase di costruzione di gioco.

Koulibaly 6,5: tanto ardore fisico e pochi fronzoli.Partita attenta e senza sbavature.Inoltre sui calci d’angolo in fase offensiva è sempre una minaccia per la difesa avversaria.

Ghoulam 6: meno intraprendente del solito l’algerino.Berardi dalle sue parti è un cliente complicato e,nel primo tempo soprattutto,lo soffre concedendogli spazio.Con il passare dei minuti ne prende le misure ed inizia a mulinare sulla fascia sinistra come suo solito,con qualità e quantità.

David Lopez 5,5: dallo spagnolo non ci si aspetta un granche’,fa da cerniera tra difesa e trequarti con diligenza e con pochi acuti.Soprattutto nel primo tempo i suoi ritmi sono troppo lenti non aiutando la propria squadra a far sì che ci sia un cambio di marcia.

Gargano 6,5: è uno dei più in forma dei suoi ed anche in questa partita lo dimostra.E’ il migliore del Napoli nella prima frazione di gioco ma la sua tanta quantità non basta per dare una scrollata ai compagni.Nel finale con la squadra in 10 si esalta e raddoppia su ogni azione avversaria.Ormai è un punto fermo del centrocampo azzurro ed anche i tifosi l’hanno capito,dopo i tanti fischi d’inizio stagione adesso solo applausi per lui!

Gabbiadini 5: incappa nella sua peggior prestazione da quando è arrivato alla corte di Benitez.Si alterna con Callejon sulla trequarti offensiva del Napoli ma nè a destra e nè a sinistra riesce ad incidere quanto e come vorrebbe.Non era serata,si rifarà certamente!(Mertens 4 : subentra a Gabbiadini ed il folletto belga in pochissimi minuti mostra tutto il suo talento mettendo a ferro e fuoco la difesa del Sassuolo.Bravo anche nel rimettere subito in gioco il pallone da rimessa laterale,come è ormai solita fare la squadra azzurra,nell’azione del gol di Hamsik.Poi gli si spegne il cervello per una frazione di secondo e compie un’intervento da rosso tanto giusto quanto assolutamente ingenuo.Squalifica pesante per lui in arrivo,peccato!)

Hamsik 6,5: se non avesse segnato sarebbe stata l’ennesima prova mediocre per Marekiaro.Non incide nella manovra offensiva,perde dei palloni ‘sanguinosi’ dinanzi la propria aria di rigore,poi fa quel gol che dà sicurezza a tutta la squadra e gli viene perdonato tutto,và troppo a corrente alternata e il Napoli ne soffre.(De Guzman 6 :entra con i suoi in 10 per dare equilibrio alla squadra,arma tattica usata da Benitez in diverse situazioni di gioco e lui poche volte delude)

Callejon 6,5: la sua è una partita ‘alla rovescia’,inizia con il fiatone e finisce con scorribande offensive a perdifiato.Il miglior Callejon è un altro ma già questo basta e avanza per fare la differenza con il Sassuolo.Il ‘rosso’ Biondini,fuori posizione per emergenza difensiva degli emiliani,nella ripresa lo soffre maledettamente e lui fa la ‘barba al palo’ con un gran diagonale che sarebbe significato il 3-0.(Mesto s.v.)

Zapata 7,5: era la sua serata e non se la lascia sfuggire.In realtà nel primo tempo sono stati molti i tifosi azzurri ad invocare il ‘Pipita’ Higuain perchè il colombiano sembrava lento ed impacciato.Ma nella ripresa si ripresenta sul terreno di gioco un giocatore differente,fa a sportellate a turno con il 37enne Bianco e poi con Acerbi, senza accusare alcuna fatica. Il gol dell’1-0 è tutto suo, voluto con caparbietà; poi, serve l’assist per il 2-0 di Hamsik ed infine con i suoi in 10 permette alla squadra di salire e non soffrire più di tanto difendendo ogni pallone che si avvicina dalle sue parti con la sua stazza da granatiere.La sua è una media/gol di tutto rispetto e come dice mister Benitez il suo unico difetto ha un nome ed un cognome, Gonzalo Higuain.

Nella foto principale Duvan Zapata/Foto di Clément Bucco-LechatOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Acerra, grave bambina di 3 anni che si è ustionata con acqua bollente

Acerra: bimba si rovescia addosso una pentola con acqua bollente. Ad Acerra si è verificato un grave incidente domestico: una bambina di 3 anni, originaria...

Napoli, sequestrate strutture esterne abusive di due locali a Corso Umberto

Napoli: i titolari di due locali nei pressi dell'Università Federico II sono stati multati per irregolarità relative alle strutture dei propri locali. La polizia municipale...

Sorrento – Juve Stabia, vincono le vespe

Sorrento-Juve Stabia 1-2:Le vespe di Pagliuca fanno la voce grossa  Sorrento - Juve Stabia il derby, si gioca allo Stadio Viviani di Potenza. Le scelte...

Manù Squillante a Palazzo Fruscione

Dopo la vittoria al premio Fabrizio de Andrè, Manú Squillante sarà a Palazzo Fruscione in occasione della rassegna Racconti del Contemporaneo "Picchi Idda?".

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA