Presentato il nuovo coach della GeVi Napoli Basket, è Pino Sacripanti

PUBBLICITA

GeVi Napoli Basket, ufficializzato con una conferenza il nuovo coach

GeVi Napoli Basket: Oggi presso mla sala stampa del Palabarbuto di fuorigrotta, è stato ufficializzato con una conferenza stampa, l’ingresso in società Napoli Basket di coach Pino Sacripanti, ex Avellino dove ha portato la Scandone Basket ha raggiunto nel 2016 la finale di Coppa Italia contro Milano, nel 2017 quella di Supercoppa italiana, sempre contro l’Olimpia. Nella stagione 2017-2018 ha portato la Scandone Avellino alla finale di FIBA Europe Cup contro Venezia.

“Pino” Sacripanti, nato a Cantù il 15 maggio 1970, è cresciuto cestisticamente nella sua città natale, iniziando ad allenare le giovanili della Pallacanestro Cantù negli anni Novanta, portandole alla conquista di tre titoli italiani di categoria. Durante la stagione 2000-2001 viene promosso sulla panchina della prima squadra. A Cantù vive ben sette stagioni, affermandosi nell’élite del basket italiano. Nel 2001-2002, inoltre, viene nominato “allenatore dell’anno” e nel 2003 vince la Supercoppa Italiana.
In seguito il passaggio alla Vuelle Pesaro, altra storica piazza del basket italiano, dal 2007 al 2009, a Caserta dal 2009 al 2013, di nuovo a Cantù tra il 2013 e il 2015 ed infine alla Scandone Avellino fino al 2018. Nell’estate dello stesso anno approda alla Virtus Bologna, lasciando la squadra in corsa per la qualificazione ai quarti di Champions League e in piena corsa per i playoff di Serie A. Ha conquistato la qualificazione in Eurolega sia con Cantù nel 2002 che con Caserta nel 2010, che ha poi guidato nella stagione 2010-2011 fino ai quarti di finale di Eurocup. Con Avellino ha raggiunto nel 2016 la finale di Coppa Italia contro Milano, nel 2017 quella di Supercoppa italiana, sempre contro l’Olimpia.

Alla conferenza stampa presenti ovviamente il presidente Federico Grassi e l’Amministratore delegato Alfredo Amoroso che hanno dichiarato entrambi la volonta di un cambiamento radicale, a seguito della scelta di un coach importante come Pino Sacripantidi seguito le dichiarazioni ( fonte ufficio stampa Napoli Basket )

“Oggi iniziamo un nuovo corso con un tecnico importante come Sacripanti – ha dichiarato il presidente Federico Grassi -. Col coach c’è intenzione di gettare le basi per radicarci nel palcoscenico della pallacanestro italiana. Confidiamo nell’apporto della nostra tifoseria, vogliamo un PalaBarbuto sempre pieno perchè solo tramite il loro supporto possiamo provare a risalire.

Questa nuova avventura nasce sotto i migliori auspici – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Alfredo Amoroso -. La categoria non è semplice da affrontare e ce ne siamo resi conto in queste prime tre giornate, ma abbiamo inserito un allenatore con una esperienza enorme che sarà una risorsa per il nostro progetto”.

Anche il GM Antonio Mirenghi è intervenuto in conferenza stampa: “Presentare il coach è un’impresa difficile perchè la sua carriera parla da sé. Arriva a Napoli con 15 anni di ritardo, perchè allora il vecchio club fu vicinissimo ad ingaggiarlo. Spero che con lui si possa voltare pagina già da domani.

Queste le prime parole da tecnico azzurro del GeVi Napoli Basket di coach Sacripanti:

“Il Napoli Basket mi ha cercato con insistenza e tenacia e questo mi riempie di orgoglio. Voglio abbracciare idealmente coach Lulli, perchè immagino la sua sofferenza per il distacco da questo progetto e posso capire il suo dispiacere. La scelta di sposare il progetto dopo lo 0-3 iniziale potrebbe essere considerata una pazzia per me che non ho mai operato in questa categoria, ma mi ha convinto fortemente il presidente illustrandomi un progetto di grande fascino. In un momento in cui la pallacanestro è fatta da società che vanno avanti tra tante difficoltà, pensare di avere del tempo per costruire qualcosa di impostante è stata un aspetto molto stimolante. Sono in una delle città più belle che possa esistere, piena di storia, tradizione e calore. Conosco Napoli molto bene per i miei trascorsi in Campania, credo che se ci sarà grande partecipazione da parte della gente potremmo toglierci molte soddisfazioni. Magari partendo dai più giovani con la strutturazione di un ottimo settore giovanile. Con la squadra stiamo cercando di rimodulare i metodi di lavoro. Ci vorrà del tempo, da adesso per noi ogni partita sarà una finale. Le aspettative iniziali forse avevano un po’ confuso la squadra, sappiamo che abbiamo bisogno di adeguamenti sul roster, ma per ora bisogna lavorare sulla testa dei ragazzi. Puntiamo a raggiungere l’obiettivo salvezza, deve essere questa la nostra priorità, poi nel corso del campionato proveremo a vedere dove ci troviamo per tirare le somme. La squadra ha delle difficoltà difensive abbastanza palesi, stiamo lavorando molto sotto questo aspetto. In attacco stiamo cercando di semplificare il tutto per dare delle certezze tecniche ai giocatori. In questo momento dobbiamo essere più pragmatici possibile. Ad ora possiamo inserire un solo giocatore senior, mentre il mercato degli Under è molto complesso. In carriera ho vissuto tanti derby, so che sono partite a cui i tifosi tengono particolarmente, ma per ora dobbiamo concentrarci per dare una identità e un’idea di gioco alla squadra. È chiaro che quando si alza la palla a due nessuno vuol perdere. Scafati è un’ottima squadra, costruita bene e dotata di ottimo atletismo e con un pacchetto lunghi davvero molto attrezzato. In questo momento l’obiettivo comune è quello di acquistare sempre più credibilità come società giorno per giorno”.

Magazine Pragma fà un grosso ” In bocca al Lupo ” a coach Sacripanti essendo sicuri che il lavoro che svolgerà porterà di sicuro a risultati notevolmente positivi.

Giovanni Esposito

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana vittoria a Forio

Pallacanestro Antoniana- Tutto facile per la Bioverde, Forio va KO 55-114- Il focus dell'ufficio stampa L’isola d’Ischia porta bene agli uomini di coach Aldo Festinese,...

Via Crucis a Castellammare di Stabia: bellissima, ma chi lo sapeva? VIDEO

A Castellammare di Stabia nella "Domenica delle Palme" si è svolta una bellissima Via Crucis, con attori bravi e grande spettacolo e commozione. Peccato...

La marina militare verrà premiata dai Circoli Nautici campani

Il comitato dei circoli nautici campani hanno decido di premiare la marina militare. La decisione è stata presa per premiare gli aiuti socio-umqnitari che danno.

Tennis Napoli Cup Atp 125, day 3 sedicesimi di finale ed esordio di Luca Nardi

Una giornata uggiosa ma senza pioggia, così gli incontri dei sedicesimi di finale della Tennis Napoli Cup possono fare il loro corso almeno fino alle 13, poi ricomincia a piovere.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA