Corro da qualche mese, ma non ottengo risultati. Come migliorare?

PUBBLICITA

Corro da qualche mese, sono motivato a migliorare, ma non ottengo i risultati sperati. Come migliorare le mie prestazioni?  Lo abbiamo chiesto ad Armando Selene, coach tecnico.

Corro da qualche mese, ma non arrivano i risultati. Come migliorare?

“Davanti ad un neofita è sempre difficile far passare il messaggio che per costruire un atleta, sebbene pur sempre amatore, occorrono anni e il miglioramento in questo caso prestazionale ma, a mio avviso, quello psico-fisico della persona va costruito” – ha detto Armando Selene e ha aggiunto:

“I fattori che maggiormente incidono nella costruzione affinché avvenga quanto più rapidamente possibile sono principalmente dovuti al peso corporeo o IMC, dall’essere o non essere fumatori, dalla periodicità degli allenamenti (consiglio mediamente da 3 a 5 a settimana), la tipologia degli allenamenti che debbono essere logici ed avere una correlazione e non confusionali o ripetitivi su una singola grandezza atletica e non ultimo l’età.”

Running Kway antivento – Le offerte di Amazon

Corsa, quanto incide l’età?

Selene: “Anche se ho avuto esperienza di seguire amici che hanno migliorato il proprio PB in età “avanzata” posso tranquillamente affermare che, a parità di condizioni di peso, periodicità e tipologia d’ allenamenti, con l’avanzare degli anni un corridore perde mediamente alcuni decimi di secondo al km e man mano che l’età inizia sempre più ad avanzare si passa il secondo e oltre.

Tutto ciò ovviamente interessa poco al nostro neofita e volendo rispondere al fatto che non arrivano prestazioni dico di ottimizzare le basi peso- assiduità-regolarità allenamenti e le prestazioni verranno insieme ad un eccellente condizione psico-fisica.”

 width=

GPS disponibile su Amazon. Clicca qui per tutte le info

Impariamo a rispettare il nostro corpo

Selene: “Concludendo dico che mediamente con una preparazione oculata e 5 allenamenti settimanali i primi miglioramenti si hanno verso i 6 mesi per poi attestarsi entro l’anno, questo per distanze non oltre i 10km, mentre per distanze fino alla mezza maratona si necessita dai 2 anni in sù: questo è il modo in cui io concepisco lo sport amatoriale e pertanto questi tempi sono per me minimi e si possono allungare, ma allo stesso tempo abbastanza stabili quando poi la prestazione è raggiunta. Gli amici che si allenano con me sanno cosa intendo. Impariamo a rispettare il nostro corpo e lui certamente ci ricompenserà.”

____________

Leggi anche: Corsa e lockdown, come non perdere le motivazioni e continuare ad allenarsi

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet delle cose (IoT) ha assunto un'importanza cruciale

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

Napoli, cercano di prendere il controllo dei Quartieri Spagnoli con metodi mafiosi, interviene la polizia

A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, sono stati arrestati 3 uomini. Tre giovani sono stati arrestati per aver controllato militarmente una strada dei Quartieri Spagnoli,...

Juve Stabia pareggio per gli under 16

Juve Stabia pareggio per gli Under 16. La nota della società Under 16, Juve Stabia-Fermana 2-2: il tabellino del match Allo stadio “San Michele” di Pomigliano...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA