La scelta della scarpa giusta da running. Alcuni preziosi consigli

PUBBLICITA

La scelta della scarpa è probabilmente la cosa più difficile per un runner amatoriale. Quali consigli possiamo dare a chi è alle prime armi e desidera acquistare la scarpa giusta? Lo abbiamo chiesto al coach Armando Selene. Ecco quale è stata la sua risposta.

“La scelta della scarpa giusta da running, non una cosa di poco conto”

“In merito alla scarpa da running, purtroppo, non posso essere particolarmente esaustivo avendo in merito un’esperienza piuttosto limitata.  Sono affezionato e trovo adatti a me e al mio modo di concepire la corsa, pochi modelli di scarpa. Personalmente ho sempre dato particolare importanza alla protezione. Per me la scarpa da corsa deve innanzitutto offrire un buon livello di protezione e di conseguenza la mia scelta cade sulla scarpe ammortizzanti. Le altre, quelle performanti le lascio volentieri a chi concepisce la corsa in una maniera diversa da me e preferisce recuperare 10/20 secondi in una gara di 10 km a scapito magari delle articolazioni.

Confesso che nell’acquistare le scarpe preferisco sempre prenderle “comode” nel senso che prediligo scarpe di un numero più grande che mi consentono di avere qualche millimetro in più per facilitare la circolazione. Si tratta ovviamente di gusto personale, non di una regola assoluta.

Facendone poi anche una questione economica, le scarpe che offrono una maggiore ammortizzazione sono anche quelle più resistenti. Le ultraleggere tendono a perdere reattività con più facilità.

Cliccando qui trovi tutti i modelli di scarpe da running disponibili su Amazon

La scelta della scarpa giusta da running: “La scarpa ideale”

La scelta della scarpa giusta da running, a mio avviso, è un argomento che andrebbe affrontato con un produttore di articoli sportivi o magari con un valido commerciante che, negli anni, abbia maturato un’esperienza più ampia rispetto alla mia, anche in base alle preferenze, alle scelte e ai racconti della propria clientela.  Ciò, anche perché si tratta di un settore commerciale in costante evoluzione.

Alcuni negozi specializzati dispongono, ad esempio, di apparecchiature che valutano il tipo di appoggio del piede e in base a il risultato del test e ad altri parametri quali il peso della persona e il tipo di corsa che si intende fare, la cernita delle scarpe si riduce di molto e con essa il rischio di acquistare la scarpa sbagliata. 

Fare la scelta giusta è fondamentale, ne va della qualità della corsa e soprattutto della salute. Per questo motivo difficilmente cambierò quella che da tempo ho eletto “scarpa ideale” per il mio modo di intendere la corsa ed anche per la mia anatomia.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA