Running: Quanti allenamenti e di che durata in una settimana?

PUBBLICITA

Spesso chi si accosta alla corsa, relativamente agli allenamenti, ha più di un dubbio. Innanzitutto si chiede “Quante volte a settimana devo allenarmi? I consueti giorni alterni? Tutti i giorni? Insomma, quanti allenamenti e di quale durata sono consigliati in una settimana? E alla corsa vanno aggiunti anche esercizi fisici ? Lo abbiamo chiesto al coach Armando Selene.

Running: Quanti allenamenti e di che durata in una settimana?

In merito al numero di allenamenti da coprire a settimana, io ho la mia personalissima opinione. Un amatore credo debba mantenere un minimo di 3 allenamenti e un massimo di 5. Ciò lo penso non in termini di efficienza sportiva, ma esclusivamente per un equilibrio che il runner amatore deve mantenere tra la corsa e la sua quotidianità.

La maggior parte degli amatori compie tanti sacrifici e rinunce per potersi allenare. Chi legge sa cosa intendo e tutto ciò ricade inevitabilmente su altri aspetti della nostra vita. Chi ha poco tempo libero credo faccia meglio a focalizzare su 3 impegni a settimana valorizzando i suoi allenamenti; diversamente chi ha più possibilità, può spalmare su 5 giorni effettuando 3 sedute di qualità e 2 di recupero attivo a cui si aggiungono poi i restanti 2 di recupero passivo. Questo penso sia il sistema migliore per mantenere uno standard ottimale e nel rispetto pure di altri impegni.

 width=
GPS POLAR in tre varianti colore: Black, White e Orange. Clicca qui per tutte le info

Chi insegue il crono

Ovviamente il runner che insegue sempre il crono e considera fondamentale la prestazione si gioverà di più se si allenerà 7 su 7 e meglio ancora se inserirà qualche bigiornaliero. Anni fa, al termine di una Roma Ostia. casualmente mi ritrovai ad incontrare un “vecchio” atleta che da ragazzo avevo affrontato in gara; gli chiesi come era andata e lui mi rispose che era un po’ stanco ed aveva chiuso non come voleva, in 1h 12′ .Gli dissi: ” Incredibile! Ma come fai a fare quasi gli stessi tempi di quando eri ragazzino?”. Mi rispose che era dovuto al fatto che si allenava di più e copriva tra i 10 e i 12 allenamenti settimanali.

Ecco la risposta a chi, a quasi cinquant’anni vuole essere un Top Runner: “Dovete vivere per correre”. Il sottoscritto preferisce e consiglia i max 5 allenamenti settimanali.

Per chiudere voglio solo dire che considero solo un caso valido per adottare il bigiornaliero nell’ambiente amatoriale ed è quando ci si ritrova pensionati (per coloro che saranno fortunati!) e dividere l’ impegno, visto pure gli anni, ci può consentire uno sforzo più diluito, ancora meglio se poi alla corsa accostiamo qualche momento di bici, nuoto, escursione, ecc.

Inoltre non dimentichiamo mai che la nostra attività andrebbe sempre accompagnata da esercizi di stretching e potenziamento muscolare sebbene noi amatori, io per primo, per svariate ragioni disattendiamo questa necessità.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sono scattati i controlli ambientali sul fiume Sarno

I carabinieri forestali hanno iniziato dei sopralluoghi e controlli ambientali sul fiume Sarno. Questi controlli hanno fatto scattare una denuncia verso tre persone.

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Castellammare di Stabia, il Made in Italy celebrato con le Sete di Mirù

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha inserito tra le iniziative di celebrazione l'esposizione della nuova collezione di sete della stilista Miriam Ruocco che avrà luogo domani, 15 Aprile alle ore 19.00, a Castellammare di Stabia presso l'elegante boutique salotto Mirù

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la partita contro il Crotone

Juve Stabia questa sera sfida al Romeo Menti contro il Crotone le scelte di Pagliuca Juve Stabia-Crotone, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA