ATP Indian Wells – Fognini batte Andujar e diventa l’italiano più vincente di sempre

PUBBLICITA
Il Day 1 del Masters 1000 di Indian Wells inizia bene per l’Italtennis. Esordio vincere per Fabio Fognini e Lorenzo Musetti nella parte alta del tabellone maschile. Vince Jasmine Paolini nel singolare femminile.

Fognini è l’italiano più vincente di sempre: 392esimo successo in carriera

Fabio Fognini, reduce dallo stiramento al polpaccio rimediato a Rio de Janeiro, ha iniziato il suo cammino in California nel migliore dei modi. Il tennista ligure ha sconfitto con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-3 Pablo Andujar. La vittoria odierna permette a Fognini di scrivere un’altra incredibile pagina nella storia del tennis italiano. Nessun giocare azzurro ha vinto più partite del 34enne di Sanremo, che quest’oggi ha conquistato la 392esima vittoria in carriera e superato il record di Adriano Panatta.

Fognini ha portato dalla sua parte i primi due game dell’incontro, ma non è riuscito a sfruttare quattro palle break nel quinto gioco. Proprio sul 3-2, l’attuale numero 36 del ranking ATP ha commesso un grave errore di dritto e permesso ad Andujar di rientrare nel set. Lo spagnolo non si è lasciato sfuggire l’occasione e, approfittando di un Fognini troppo falloso, ha vinto cinque game di fila senza troppi patemi.

Nel secondo parziale, però, Fognini ha ritrovato il feeling con il suo tennis e messo subito le cose in chiaro. Da menzionare il delizioso rovescio lungo linea con cui Fognini ha allungato sul 2-0. L’italiano è stato bravo a cancellare due pericolose palle break nel quinto game e a portare la disputa al terzo set.

Nell’ultima frazione di gioco, Fognini ha concesso solo quattro punti in battuta e sorpreso il suo rivale in risposta ben due volte. Al secondo turno, Fognini affronterà la testa di serie numero 18 Nikoloz Basilashvili.

Vincono e convincono Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini

Esordio vincente anche per Lorenzo Musetti. Dopo aver portato l’Italia ai gironi di Coppa Davis aggiudicandosi il punto decisivo, il tennista di Carrara ha mostrato il suo talento sul cemento californiano. Il 6-3, 7-5 imposto a Marcos Giron porta dietro di sé tutti i sacrifici compiuti da Musetti negli ultimi mesi. Lorenzo ha attraversato un periodo complicato, ma a suon di rovesci vincenti e ottime volèe si sta prendendo la sua personale rivincita.

Il break che ha consentito a Musetti di mettere pressione all’americano è arrivato nel secondo game, quando l’azzurro ha colpito un fantastico rovescio e poi chiuso con il dritto. Musetti ha gestito il vantaggio accumulato a inizio match con grande personalità e non ha tremato nel momento più importante.

È stato il secondo set a evidenziare tutti i miglioramenti di Musetti. Il 20enne non ha perso il controllo del match nonostante lo svantaggio di 2-5. Ha prima siglato il contro break e poi sorpreso ancora il suo avversario in risposta con un chirurgico dritto incrociato. Quando è stato chiamato a servire per il match, Musetti ha infine fatto il suo dovere e guadagnato l’accesso al secondo turno, dove se la vedrà con Reilly Opelka.

Nella parte alta del tabellone maschile da segnalare le vittorie di Alejandro Davidovich Fokina, Filip Krajinovic, Mackenzie McDonald, Jenson Brooksby e Jack Sock. Nessun problema per Jasmine Paolini al primo turno del WTA 1000 di Indian Wells. La giocatrice italiana ha controllato la partita dal primo all’ultimo scambio e ha liquidato la qualificata Katie Boulter con un sonoro 6-3, 6-2.

Photo Credit: Getty Images

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, 70 scuole in marcia per la Pace e la fraternità

Pompei, Marcia per la Pace e la fraternità - il 19 aprile, gli studenti delle scuole cittadine e dei comuni vicini si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per lanciare il loro messaggio di Pace

Fiume Sarno: denunciate 3 persone

Sono state denunciate tre persone a causa di inquinamento del fiume Sarno e di attività illecite

Portici, agrumeto trasformato abusivamente in villa con piscina

Una villa abusiva con giardino e piscina a Portici, in provincia di Napoli, è stata sequestrata dalla polizia municipale. La struttura, situata di fronte al...

Sant’Anastasia, pubblico in delirio. Comicità senza freni quella di Peppe Iodice

Ieri al Teatro Metropolitan di Sant'Anastasia applausi per Peppe Iodice e Francesco Mastandrea in tour in tutt'Italia con lo spettacolo "So' Pep"

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA