Sinner e Musetti portano l’Italia ai gironi di Coppa Davis: battuta la Slovacchia 3-2

PUBBLICITA
Jannik Sinner e Lorenzo Musetti portano l’Italia ai gironi di Coppa Davis. Decisiva la vittoria del tennista di Carrara contro Norbert Gombos dopo il doppio perso da Sinner e Simone Bolelli.

Sinner e Musetti portano l’Italia ai gironi di Coppa Davis

Una qualificazione lottata, sudata e carica di emozioni. Una qualificazione che assume, in virtù delle pesanti assenze, un significato speciale e alimenta i sogni di una squadra costruita per vincere.

Il Day 2 dell’Italia è iniziato con una amara sconfitta: quella di Jannik Sinner e Simone Bolelli in doppio. Filip Polasek e Igor Zelenay hanno sconfitto la coppia azzurra con il punteggio di 6-3, 1-6, 7-6( 3) . Sinner e Bolelli hanno gettato alle ortiche tre palle break nel terzo game e perso la battuta a causa di una brutta volèe sbagliata dall’altoatesino.

Gli slovacchi sono tornati a concedere palla break sul 5-3, ma hanno comunque chiuso il primo set con autorevolezza. Nella seconda frazione di gioco, invece, gli azzurri hanno dominato dal primo all’ultimo 15 e lasciato un solo game ai propri avversari. Sinner ha decisamente alzato il livello in risposta e fatto la differenza.

Nell’ultimo e decisivo set, i due schieramenti si sono rivelati impeccabili al servizio e solo il tie-break ha proclamato il nome della coppia vincente. Dal 3-2, Polasek ha trovato una serie di volèe vincenti e portato in vantaggio la Slovacchia.

Sinner pareggia i conti e salva l’Italia

È stato lo stesso Sinner a rifarsi e consentire all’Italia di giocarsi tutto al quinto match. Il giovane talento di San Candido ha battuto 7-5, 6-4 un coraggioso Filip Horansky, che nel Day 1 aveva vinto contro Lorenzo Sonego.

Sinner non è partito nel migliore dei modi e ha perso in malo modo i primi tre game dell’incontro. Un errore gratuito di rovescio di Horansky ha dato il via alla rimonta di Sinner. L’italiano non ha più tremato in battuta e ha sorpreso di nuovo il suo rivale sul 5-6, quando ha colpito un delizioso passante di rovescio.

Nel secondo parziale, il break siglato da Sinner in apertura ha fatto tutta la differenza del mondo. L’altoatesino ha perso solo tre punti al servizio e meritato l’ottava vittoria su otto( tra Coppa Davis e ATP Cup) in singolare con la maglia dell’Italia.

Musetti vince la battaglia con Gombos e conquista il punto decisivo

Volandri ha scelto di schierare Lorenzo Musetti e lasciare in “panchina” Sonego nella partita finale. Il 20enne, che ha compiuto gli anni lo scorso 3 marzo, non ha misurato bene il passante che gli avrebbe consegnato il break nel game inaugurale.

Dopo una serie di game interlocutori, l’azzurro ha dovuto fronteggiare dal nulla due pericolosi set point sul 4-5. Un ace e un’efficace volèe hanno allontanato i pericoli e tenuto in vita Musetti. Gombos è stato però perfetto nel tie-break, terminato 7-3 a suo favore.

Nel secondo parziale, Musetti ha decisamente assunto il controllo degli scambi e messo in difficoltà Gombos sia a rete che da fondo campo. Lo slovacco si è salvato nel secondo game, ma ho poi dovuto alzare bandiera bianca e subire l’imprevedibilità dei colpi di Musetti. L’italiano ha breakkato l’avversario due volte e portato la disputa al terzo set con due meravigliosi passanti di rovescio.

Nell’ultimo atto della partita, Musetti ha subito il contro break nel quinto game a causa di una risposta profondissima del suo avversario. L’azzurro ha giocato il suo miglior tennis nel momento più importante e ha scritto la parola fine con un passante deviato dal nastro.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giorgio De Martino: “Vi racconto Andrea Bocelli, la sua straordinaria sensibilità”

Secondo ospite della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco: Giorgio De Martino, giornalista, scrittore e pianista

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA