“Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”

PUBBLICITA

L’ondata di freddo che si è abbattuta in questi giorni sulla Campania e che ha imbiancato non solo la cima dei monti, ma anche alcuni comuni dell’avellinese e del beneventano, ci riporta alla mente il popolare detto: “Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” (letteralmente: Se Marzo s’inasprisce fa saltare dita e unghie per il freddo.)

Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”

Marzo è un mese estremamente imprevedibile. Il suo arrivo farebbe presagire temperature più dolci dal momento che segna l’arrivo della Primavera e, invece, è proprio a Marzo che spesso, il freddo, improvvisamente, si presenta in maniera più sostenuta. A Napoli, infatti, si è soliti dire: “Marz è pazz”

Il popolare detto “Se Marzo ngogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” ha, proprio per l’imprevedibilità delle temperature, anche un seguito: “se ingrifa te fa’ levà pure ‘a cammisa” (letteralmente: Se si infuria ti fa togliere pure la camicia).

Ma Marzo è anche il mese della Festa del Papà (19 Marzo – San Giuseppe) e a Napoli e dintorni quel giorno non possono certo mancare le buonissime Zeppole di San Giuseppe alla quale è legato un altro simpatico modo di dire ovvero: “Tene na bbona man ‘a fa zeppol”

 

zeppole di san giuseppe

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

Morta infermiera in servizio al Cardarelli

La donna era in servizio al Cardarelli quando ha accusato un malore. Angela Bocchetti, 64 anni, figura emblematica del reparto di Medicina interna 3 dell'ospedale...

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA