Italia Vs Belgio, una sfida che conta moltissimo per le future sorti dei ragazzi di coach Volandri intenti a difendere il titolo conquistato in Coppa Davis l’anno scorso. L’incontro con il Belgio è il cancello da oltrepassare per garantirsi una grossa possibilità di passaggio del turno per le finali di Malaga.
Infatti non essendo a punteggio pieno ma avendo perso il doppio contro il Brasile, ora l’Italia per garantirsi il passaggio avrebbe dovuto vincere per 3 a zero contro il Belgio, ma ieri la sconfitta di Cobolli, che si è arreso al 3° set contro Bergs, riporta gli azzurri a dover vincere per forza contro l’Olanda domenica, o sperare in una sconfitta del Belgio oggi per 3 a zero contro il Brasile, cosa poco probabile.
Quindi ci aspetta una domenica di fuoco per tutti gli appassionati e seguaci degli azzurri in Davis, con un ospite d’eccezione, Jannik Sinner in visita ai propri compagni di nazionale e chissà…….
Belgi e brasiliani di fronte, entrambe le compagini sono state battute dagli azzurri ma allo stesso modo hanno strappato un match alla squadra di Filippo Volandri. Soprattutto i belgi possono giocarsi ancora le proprie chance grazie alla vittoria conseguita ai danni dell’Olanda, che permette loro di avere una porta aperta verso i quarti, quindi stasera tutti a tifare Brasile.
I risultati di ieri sera:
Matteo Berrettini, ha regolato in tre set (3-6 6-2 7-5) il giovane Alexander Blockx, Flavio Cobolli, battuto da Zizou Bergs (3-6 7-6 0-6) e la vittoria del doppio Bolelli/Vavassori su Gille/Vliegen (7-6 7-5): azzurri primi nel gruppo A, ma non ancora qualificati con certezza.
Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph