Tennis – Alexander Zverev trionfa agli Internazionali BNL d’Italia

Tennis – Alexander Zverev trionfa agli Internazionali BNL d’Italia. Il tedesco ha conquistato per la seconda volta in carriera il Masters 1000 di Roma superando in finale il cileno Nicolas Jarry con il punteggio di 6-4, 7-5 in un’ora e 41 minuti di gioco. È il primo grande titolo dal grave infortunio alla caviglia subito al Roland Garros.

Zverev trionfa agli Internazionali BNL d’Italia

Alexander Zverev torna a vincere uno dei tornei più importanti del Tour ATP dopo l’infortunio alla caviglia subito a Parigi durante la semifinale con Rafael Nadal nel 2022. Il tennista tedesco ha gestito con autorevolezza l’ultimo atto del Masters 1000 di Roma dominando al servizio.

Zverev ha perso solo cinque punti nei suoi turni di battuta – uno è stato un doppio fallo – ed è riuscito a brekkare Jarry evitando il tie-break. Il cileno si è salvato in diverse occasioni, ma ha vissuto un inaspettato passaggio a vuoto nella fase decisiva del secondo parziale. Per Zverev si tratta di un successo speciale, il sesto in un evento Masters 1000.

Ora, però, arriva il momento di pensare il Roland Garros: lo Slam che attende con ansia ogni stagione proprio per la storia legata alla sua carriera. “È lo Slam che voglio vincere più di tutti. È quello più fisico e duro, quello in cui ho costruito più ricordi: sia belli che brutti” , ha detto Zverev in conferenza stampa.

Certo, agli US Open sono arrivato a due punti dal titolo… ma a Parigi ho raggiunto tre semifinali consecutive giocando il miglior tennis della mia carriera, mi sono infortunato alla caviglia ed è un evento sempre segnato in rosso sul mio calendario. È lo Slam che aspetto forse con più ansia” .

Swiatek batte ancora Sabalenka e vince anche a Roma

Iga Swiatek ribadisce il ruolo da assoluta favorita sulla terra battuta e batte per il secondo torneo consecutivo in finale la diretta rivale Aryna Sabalenka. A Roma, dove le condizioni favoriscono il tennis della polacca e sono molto simili a quelle di Parigi, non c’è mai stata partita e la numero uno si è imposta 6-2, 6-3.

Ci ha pensato il doppio femminile a far sorridere l’Italia nella capitale. Da Sara Errani a Sara Errani: dodici anni dopo una coppia azzurra vince a Roma. Nel 2012, Errani condivideva il campo con Roberta Vinci; ora la sua compagna di squadra è Jasmine Paolini che anche in singolare sta ottenendo importantissimi risultati.

Errani e Paolini hanno sconfitto Coco Gauff e Erin Routliffe 6-3, 4-6, 10-8 al super tie-break. “Essere qua con il trofeo in mano è incredibile, non ci avrei mai creduto. Sono veramente felice. Grazie a Sara, senza di lei sarebbe stato impossibile. Questo è il torneo più bello dell’anno” , ha dichiarato Paolini durante la premiazione.

Errani ha invece spiegato: “Io ancora non ci credo, vincere di nuovo questo torneo è pazzesco, non me lo sarei mai aspettata. Per me è un onore giocare con Jasmine, spero di continuare così. Adesso ci sono altri obiettivi come Parigi e le Olimpiadi, speriamo di darvi altre gioie” .

Errani e Paolini possono far sognare un intero Paese anche nei prossimi due Slam – Roland Garros e Wimbledon – e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Photo Credit: Pixabay

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Inter, incerto il futuro di Hakan Calhanoglu

Il centrocampista turco Hakan Calhanoglu ha un contratto che lo lega all'Inter fino al 2027 con uno stipendio di 6,5 milioni a stagione. Tuttavia...

Santa Maria la Carità news di calciomercato

Santa Maria la Carità le notizie per la stagione 2025 come riportano i canali ufficiali. L’Acd Santa Maria La Carità comunica di aver raggiunto l’accordo...

Siracusa Calcio, una “Zampa-ta” per il rinnovo e un nuovo arrivo

Siracusa Calcio, c'è un rinnovo in casa azzurra, ma anche un nuovo arrivo a partire dal 1° Luglio per la prossima stagione di Serie D

Roberto Baggio rapinato nella sua villa

Roberto Baggio rapinato nella sua villa ad Altamura. Giovedì sera da incubo per l'ex campione del calcio, che ha vissuto momenti di terrore insieme...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA