Castellammare di Stabia, al Teatro Karol “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello

PUBBLICITA

“Anna Cappelli”, opera di Annibale Ruccello interpretata e diretta da Benedetta Buccellato. Un’altra interessante e preziosa proposta di Casa del Contemporaneo

Sabato 9 marzo alle 20:30, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia ospiterà Anna Cappelli, opera di Annibale Ruccello interpretata e diretta da Benedetta Buccellato. L’attesissimo evento fa parte della serie “Passioni, Differenze e Altre Visioni”, una proposta di Casa del Contemporaneo – serie che, dopo il grande successo di Che ci faccio qui in scena di e con Domenico Iannacone, continua a offrire interessanti appuntamenti.

Anna Cappelli di Annibale Ruccello

Anna Cappelli è il risultato della collaborazione tra Benedetta Buccellato e Annibale Ruccello, nata durante gli anni del liceo e dell’università, prima a Salerno e poi a Roma. I due, uniti da una profonda amicizia e da un percorso artistico comune, hanno creato insieme questo testo durante una maratona artistica intitolata “Attori in cerca d’autore”.

Il testo esplora tematiche profonde attraverso il monologo di una donna, Anna Cappelli, che rivive le tappe cruciali della sua vita in una grande casa, simbolo della sua ascesa e delle sue battaglie personali.

La storia si svolge negli anni ’80: Anna, originaria di Latina, impiegata comunale, si trova in un’abitazione ammobiliata, costretta a vivere lontano dalla propria casa a causa di complesse dinamiche familiari. La sua vita prende una svolta quando incontra Tonino Scarpa, anch’egli impiegato, con cui inizia una relazione intensa ma complessa.

Tonino non sposa Anna. La donna fa molta fatica ad accettare il suo ruolo di convivente, seppur ciò significhi prendere possesso della grande casa di Tonino. Quella casa ora è sua e e pure Tonino è suo.

Accade però che Tonino, con fredda indifferenza, annunci ad Anna che per questioni di lavoro dovrà partire per la Sicilia e che la loro relazione è oramai giunta al termine. Anna capisce perfettamente che senza di lui dovrà anche abbandonare la casa che tanto ama.

Determinata a non perdere né Tonino, né l’abitazione, Anna concepisce un piano risoluto per mantenerli entrambi nella sua vita. Per sempre.

Ispirato a un fatto di cronaca

Benedetta Buccellato offre uno sguardo intimo sulla genesi di “Anna Cappelli”. Il dramma si ispira a un reale caso di cronaca reinterpretato con una protagonista femminile.

Nonostante la scomparsa di Annibale in un tragico incidente poco prima del debutto, la rappresentazione andò in scena, segnando un momento di profonda emozione e conflitto interiore per l’attrice. Anni dopo, il ritorno di “Anna Cappelli” rappresenta per la Buccellato un legame con il passato e la città di Annibale.

Info:

Per partecipare allo spettacolo è raccomandata la prenotazione contattando il numero 08118247921 (anche via WhatsApp) o inviando una mail a teatrotk@casadelcontemporaneo.it. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.teatrokarol.it o consultare i profili social su Facebook e Instagram.

Teatro Karol

In aggiunta, il foyer del teatro ospita la mostra “Piazze” di Giuseppe Plaitano, un’esposizione che rivela attraverso frammenti artistici le tradizioni e la vita quotidiana di Castellammare di Stabia dal tardo Ottocento agli anni Cinquanta, basata sulle collezioni dell’Archivio storico Giuseppe Plaitano.

La mostra è aperta gratuitamente al pubblico nei giorni di apertura della biglietteria: martedì e sabato dalle 17:00 alle 19:00, e giovedì dalle 10:00 alle 12:00.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma di Guido Pagliuca. Oggi dobbiamo raccontare della "solitudine dei numeri...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA