Il castello medievale di San Michele

La costruzione- Il Castello Medievale di San Michele, situato sulla vetta di una collina ad Avella, in provincia di Benevento, era, nel VII secolo, di proprietà di  Zotone . Il castello fu costruito in onore dell’Arcangelo San Michele dai normanni.

In questo luogo furono ritrovati i reperti di un antico tempio dedicato al dio Giove, dove si verificavano gli oracoli e se ne ascoltavano il responso.

Durante diverse ricerche sono emersi anche elementi religiosi dedicati ad Apollo, Diana, Ercole e Giove.

Nel 1559 il duca Pietro Spinelli fece restaurare l’edificio trasformandolo in una villa di campagna.

Del castello rimangono solo alcuni resti della torre principale, in cortine e torri cilindriche. Le due cinta murarie sono distinte in base alla loro storica costruzione. Si suppone che la prima costruzione risalga all’epoca longobarda, mentre la seconda tra il XI e XII secolo.

All’interno di questa struttura ritrovarono un documento in lingua osca noto come “cippus abellanus”. Questa pietra è incisa da destra verso sinitra come l’ebraico, testimonia un patto tra Avella e Nola per regolare la proprietà di un terreno nei pressi del tempio di Ercole.

Oggi è possibile visitarlo all’interno della biblioteca del seminario di Nola.

La leggenda di due Amanti

Questo castello racchiude una tragica storia di due amanti: un nobile persiano Crofao e Bersaglia una giovane ragazza popolare. Questa distinzione sociale delineava un forte ostacolo e così decisero di voler scappare. Una malattia colpì la sua amata.

Il principe, nella disperazione, ritornò nella sua terra.

Quando giunse al castello, il giovane svenne e cadde da cavallo. Udì alcune note della lira. Dalla torre individuò la figura della sua donna.

Al suo risveglio non riuscì a trovare il castello ed attorno a sé scorse numerose tombe. In quel momento perse la sua vita.

Si narra che, nelle ore della notte, i due amanti si incontrino nei pressi del castello accompagnati dalle dolci note della lira.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Savoia notizie sullo stadio

  Savoia calcio attraverso i canali ufficiali arriva un news per il campionato 2025: La Famiglia del Savoia Calcio ringrazia tutto lo staff dello stadio Vittorio...

Castellammare. 50enne minaccia agenti di Polizia Locale: denunciato

  L'uomo è stato sorpreso e sanzionato mentre sfrecciava su una bici elettrica in Villa Comunale Contrastare l'utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Villa Comunale....

Il quarto Memorial Peppe Rizza per ricordare la freccia di Noto

Il quarto Memorial Peppe Rizza sta per avere inizio Un evento che si rinnova da quattro anni per ricordare ed onorare la memoria di Giuseppe...

Geolier allo Stadio Diego Armando Maradona abbraccia il suo popolo di fans

Tre date ed oltre 145000 spettatori per il debutto negli stadi del rapper napoletano Emanuele Palumbo in arte “ Geolier “.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA