Il Palazzo Reale di Portici in provincia di Napoli

PUBBLICITA

La città di Portici era, anticamente, il principale porto di Ercolano.

Il nome della città deriva dalla figura di Quinto Porzio Aquilo, ricordato per la prima volta nel 728. Giovanna II nel 1415 affidò il feudo ai Caracciolo e poi ai Carafa.

Carlo III di Borbone nel 1738  fece costruire un Palazzo Reale, sequestrando il territorio dagli edifici presenti. Furono rinvenute ben 24 colonne e 24 statue di marmo. I seguito a questi rinvenimenti fu dato ordine di fermare i lavori.

Il progetto di costruzione fu proseguto e questa “Reggia” si presenta con un grandioso atrio nel quale un tempo si accedeva da tre cancelli in ferro.

Dal cortile in fondo all’atrio si entra ai giardini e attraverso un viale di elci, si raggiunge una zona che all’epoca rappresentava un campo da pallone costruito su richiesta di Ferdinando IV nel 1775.

Il palazzo venne arredato sotto la cura di Carolina Bonaparte grazie alla nuova e raffinata moda francese.

La facciata neoclassica richiama la raffinatezza dell’epoca. All’interno ritroviamo un ampio scalone a due rampe ed un soffitto arricchito da affreschi del XVIII secolo.

Ai piani superiori si giunge all’appartamento della regina, decorato da Vincenzo Del Re e da Fedele Fischetti. Il palazzo è circondato da due parchi, ricchi di alberi trisecolari.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Polisportiva Vico Equense arriva una amara sconfitta

Polisportiva Vico Equense come si apprende dai canali ufficiali della società arriva una sconfitta. Il dettaglio In Divisione Regionale 2 arriva la sconfitta al termine...

Pallacanestro Antoniana vittoria a Forio

Pallacanestro Antoniana- Tutto facile per la Bioverde, Forio va KO 55-114- Il focus dell'ufficio stampa L’isola d’Ischia porta bene agli uomini di coach Aldo Festinese,...

Maurizio Vella ” La Juve Stabia mi ha lasciato solo ricordi positivi”

Maurizio Vella ex calciatore della Juve Stabia ci racconta un pezzo del suo vissuto gialloblu quando Mister Giuseppe Pancaro era al timone delle vespe: Che...

Ilaria Salis, negati gli arresti domiciliari alla docente italiana

Ilaria Salis, la vicenda: arresti domiciliari respinto, la docente resterà in cella Nella fredda sala d'udienza del tribunale di Budapest, si è svolta oggi la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA