Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Campello sul Clitunno (Perugia) – Dal 7 al 22 novembre si svolgerà la “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, manifestazione che rientra nell’evento Frantoi Aperti in Umbria, con una serie di iniziative che avranno per filo conduttore l’olio EVO.

Campello sul Clitunno, piccolo territorio custode di immensi tesori

Il piccolo territorio di Campello sul Clitunno custodisce tesori di inestimabile valore: il Tempietto sul Clitunno Patrimonio Unesco, le sorgenti del fiume Clitunno preservate nel parco naturalistico delle Fonti del Clitunno, i castelli incastonati nel paesaggio olivato veri musei a cielo aperto e l’altissima qualità dell’olio extravergine di oliva che proviene dalle coltivazioni eroiche dei piccoli produttori locali.

Dove soggiornare

http:// Booking.com

Festa dei Frantoi e dei Castelli – 7- 22 Novembre 2020

Diverse le occasioni di esperienze enogastronomiche in campo e nei luoghi di produzione e o allevamento:

  • “Olio E.v.o. Experience” (in programma domenica 8 e 15 novembre) con passeggiate in oliveto per partecipare alla raccolta delle olive, a cui seguirà la visita al frantoio in lavorazione e la degustazione;
  • “Tartufo Experience” (in programma domenica 22 novembre) passeggiate nei boschi di Pettino, località montana del Comune di Campello, giacimento del prezioso tubero, alla ricerca del tartufo nero pregiato, in compagnia di cani ed esperti cercatori;
  • “Fishing Experience” la pesca delle trote del Clitunno nella vicina sorgente del fiume e l’assaggio di pesce in abbinamento all’olio evo.

Non mancheranno trekking tra gli olivi tra luoghi d’arte, come il Tempietto sul Clitunno (sito Unesco), le “Residenze d’artista”, i castelli della fascia olivata, Campello alto e Pissignano Alto, musei a cielo aperto ed il parco naturalistico delle Fonti del Clitunno.

In programma diversi laboratori di cucina, insieme a momenti di intrattenimento musicale per le strade del borgo, dei castelli e nei frantoi ed alle visite guidate (domenica 8 novembre) sia nel borgo della località La Bianca, alla scoperta di ville private, del Museo della Civiltà Contadina, dell’opera di Sol Lewit e del piccolo Oratorio di San Sebastiano, decorato al suo interno da pitture votive e preziosamente eseguite da Giovanni di Pietro detto “lo Spagna”, nel Castello di Pissignano Alto (domenica 15 novembre) e nel Castello di Campello Alto (22 novembre).

Nelle giornate della “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, il progetto “Di Sana Pianta” andrà ad arricchire alcuni ambienti privati del Castello di Campello Alto, messi a disposizione dai cittadini, con opere in esposizione, laboratori, incontri, proposte esperienziali di relazione con la Natura che porteranno i partecipanti a riconoscere e saper utilizzare le erbe, tingere tessuti con le foglie, curarsi naturalmente.

Da segnalare per domenica 22 novembre la passeggiata con Franco Arminio, poeta e paesologo che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del castello di Campello Alto e che racconterà del valore sociale di questi luoghi, oggi poco abitati, ma che andrebbero ripopolati.

Anche nei ristoranti del Comune di Campello si parlerà di Olio evo; un menu dell’olio evo, una vera carta degli oli di qualità del territorio, con le caratteristiche di ciascun olio evo, redatte da un esperto assaggiatore che guiderà il consumatore nella comprensione del prodotto e negli abbinati con i piatti.

Anche i più piccoli avranno momenti a loro dedicati, si terranno infatti laboratori ludico/didattici “Impariamo a mangiare giocando” a cura del progetto Foodyland.

Una piccola anticipazione della “Festa dei Frantoi e dei castelli” si terrà domenica 25 ottobre, in occasione della “Camminata tra gli olivi”, organizzata dall’Associazione Città dell’Olio, una passeggiata alla scoperta del paesaggio olivato circostante il borgo.

La “Festa dei Frantoi e dei castelli” fa parte del cartellone della manifestazione Frantoi Aperti che si tiene in Umbria dal 24 ottobre al 29 novembre 2020 www.frantoiaperti.net.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x