Covid, stop alla quarantena e altri provvedimenti del Decreto Omnibus


Stop all’isolamento obbligatorio per le persone risultate positive al Covid grazie al Decreto Omnibus.Secondo quanto riporta la circolare del Ministero della Salute all’interno nel decreto legge Omnibus.

Per i positivi al Covid sarà possibile andare a lavoro anche a malattia in corso.Ad oggi l’obbligo di isolamento era di soli 5 giorni, con il decreto Omnibus è stato cancellato l’ultimo vincolo legato al Covid.

Secondo il ministro della salute Orazio Schillaci, non è più necessario tale obbligo di isolamento; i famaci, i vaccini e le misure di prevenzione anti-Covid sono risultati efficaci, dunque era necessario abolire tale restrizione.Rimosso anche l’obbligo di mascherina Ffp2 nei casi di assembramento e al chiuso.

Cade l’obbligo per le Regioni di comunicare giornalmente i dati relativi ai contagi Covid al Ministero della Salute e all’ISS.Con tale provvedimento non esistono più restrizioni relative alla pandemia in Italia.

Non solo Covid, nel decreto Omnibus si discute anche di incentivazioni al rilascio delle licenze per i taxi, con un aumento del 20% delle licenze con conseguente aumento di concorsi pubblici all’interno dei Comuni per l’assegnazione della stessa.Tra i punti discussi del decreto Omnibus si legge che saranno attivati fondi per investimenti stradali nei Comuni con meno di 10.000 abitanti.

Standardizzazione, inoltre, dei costi per il trasporto pubblico in tutte le regioni, fatta eccezione per quelle a statuto speciale.Tutela da parte dei cittadini per il trasporto aereo e di terra e tra le varie iniziative, pene più severe per i piromani.

Il testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, approvato come Decreto Legge il 7 agosto 2023. È possibile leggere il provvedimento collegandosi alla pagina della Gazzetta Ufficiale.


LEGGI ANCHE

Approvato ddl Varchi, maternità surrogata è reato universale

Il Senato ha appena approvato in via definitiva il disegno di legge proposto dall’onorevole Maria Carolina Varchi (FdI), che stabilisce la maternità surrogata come...

Romanzo Criminale la curiosità su “Bufalo”

Bufalo, ovvero Claudio Sabbatini, personaggio di Romanzo criminale. Un ragazzo di strada, violento ed impulsivo ma che è molto bravo a riconoscere i valori...

Juve Stabia e la grande grinta del bomber Gianni Matticari

Juve Stabia nel grande viaggio sul pianeta gialloblu dobbiamo sicuramente ricordare con affetto e piacere l'attaccante delle vespe Gianni Matticari. Siamo oramai verso la fine...

Romanzo Criminale la riunione del Terribile con Libanese

Quando il gruppo del "Libanese" inizia a prendere potere su Roma, il Terribile il vecchio capo chiede un meeting con le nuove leve. Il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA