Pompei, cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco

PUBBLICITA

Svelato poche ore fa, presso l’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei il logo ufficiale della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Presenti, oltre al Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel,  il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il ministro dell’ Interno Matteo Piantedosi e l’ad del Poligrafico Francesco Soro.

Il logo é stato realizzato dagli allievi della Scuola della medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Non è casuale la scelta di Pompei. Il ministro Sangiuliano ha sottolineato che la bellezza dell’Italia non é solo quella riferita al suo patrimonio culturale, artistico e archeologico, ma anche quella riferita ad altre numerose realtà e attività, tra cui la filiera enogastronomica universalmente riconosciuta.

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha evidenziato che la cucina italiana costituisce un volano per la nostra economia e la nostra nazione.

L’esito della candidatura proposto dall’Accademia italiana della Cucina, dalla Fondazione Casa Artusi e dalla rivista ‘La cucina italiana’ e sostenuta dal Governo, dovrebbe arrivare nel 2025.

.

SEGUI MAGAZINE PRAGMA per restare sempre aggiornato su tutti i principali fatti di cronaca locale e nazionale, eventi culturali, storie, curiosità, sport, cinema,  teatro,  arte, libri, salute.e benessere, casa e arredo, hi-tech, manga e anime e tanto altro ancora.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Blockchain nel settore pubblico: casi d’uso

Blockchain nel settore pubblico: casi d'uso. Come la pubblica amministrazione può giovarsi di un'innovazione tecnologica ricca di possibilità-

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA