Terapia genica restituisce la vista a due bambini curati a Napoli. E’ il primo caso in Italia

PUBBLICITA

Napoli, il miracolo di Natale

Due piccoli pazienti pugliesi, di 8 e 9 anni, affetti da una forma particolare di distrofia retinica ereditaria, hanno recuperato la vista grazie ad una tecnica innovativa.  I due bambini erano ipovedenti dalla nascita.

Terapia genica,  il miracolo della ricerca

La tecnica si chiama Luxturna (Voretigene neparvovec) ed è stata eseguita per la prima volta in Italia nella Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, grazie alla collaborazione con il Centro Malattie Oculari Rare, Telethon e l’azienda farmaceutica Novartis.

I risultati sono evidenti in pochi giorni. Dopo la terapia i bambini hanno recuperato una piena autonomia nel muoversi, scendere le scale, camminare da soli, correre e giocare a pallone.

“È un grande orgoglio per un ricercatore quando una scoperta scientifica attraversa la validazione clinica e arriva fino alla disponibilità dei pazienti. Fondazione Telethon ha da sempre creduto nella terapia genica per le distrofie retiniche: è grazie a questa visione e a questi sforzi che oggi si è potuti arrivare a questi risultati. Un successo importante, che porta anche la firma di Fondazione Telethon” (Alberto Auricchio, group leader dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli

Fino ad oggi non esistevano terapie per il trattamento delle distrofie retiniche ereditarie. I passi in avanti compiuti dalla ricerca negli ultimi anni fanno ben sperare. Il nostro augurio è che quanto accaduto a Napoli rappresenti solo il primo di una lunga e futura serie di miracoli.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA