Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Juve Stabia: Provedel entra nel club dei prescelti

Da Hans-Jörg Butt portiere goleador agli Italiani, passando per la Premier League e per il Sud America, Ivan Provedel si iscrive a questo meraviglioso club:

Il Goal di Ivan Provedel ha fatto impazzire una citta’ intera, tanti i cori dei tifosi sia ad Ascoli che sul web che hanno evidenziato l’impresa sportiva del nuovo numero uno delle vespe. La Juve Stabia avrebbe meritato anche la vittoria ed onestamente la sconfitta sarebbe stata una punizione troppo pesante. Il goal e’ arrivato praticamente al minuto 95, un colpo di testa che ha battuto Leali. Un pareggio incredibile in un modo quasi impossibile. Provedel imita Bifera, che nel 1998, Bifera fece la stessa cosa in un derby ad Avellino. Insomma il portiere entra nella storia del calcio , un club aperto a pochi:

Il 23 febbraio 1992 a Bergamo contro l’Atalanta, Rampulla segnò di testa al 92′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il gol che pareggiò quello dell’orobico Bianchezi: fu la prima volta, nella storia del campionato italiano, in cui un portiere realizzò una rete durante un’azione di gioco e non in situazioni di palla ferma. l gol di Rampulla rimase un unicum in Serie A per i successivi nove anni, ed eguagliato nei decenni seguenti solo dai colleghi Massimo Taibi della Reggina nel 2001 (contro l’Udinese) e Alberto Brignoli del Benevento nel 2017 (contro il Milan). Quanto a Rampulla, la sua storica rete non bastò a fine stagione ai grigiorossi per raggiungere la salvezza.

Ma non e’ tutto, anche Marco Amelia ai tempi del Livorno realizzo’ un goal simile in Europa League. Asmir Begovic adesso al Milan, realizzo un gol in Premier League,cosi’ come Peter Schmeichel, Tim Howard, sempre nel massimo campionato Inglese. Senza inserire in questo racconto i portieri Sud Americani, geni e folli capace di realizzare tanti goal nella loro carriera, dal Brasiliano Rogerio Ceni, a Luis Chilavert, al Messicano di Usa 1994 Campos, una breve citazione perche’ altrimenti dovremmo raccontare capitoli infiniti sulle gesta di questi campioni del calcio mondiale.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x