Benito Mussolini – Anatomia di un dittatore

PUBBLICITA

Benito Mussolini – Anatomia di un dittatore è un film documentario del 1962 diretto da Mino Loy con la collaborazione di Adriano Baracco.

Benito Mussolini- attraverso la nascita e la morte del Leader del Partito Fascista, questo documentario ci fa rivivere il volto del Bel Paese. Un viaggio iniziato a Dovia di Predappio il 29 luglio 1883 e terminato nel 1945. Un film in bianco e nero ma davvero dai contenuti molto interessanti, si perchè questo è stato un periodo storico molto importante non solo per l’Italia ma per il resto del mondo, un capitolo della storia che va ricordato sempre ed insegnato alle generazioni future per non rivivere mai più le barbarie di quel periodo.

Mussolini viene ritratto come una persona ambiziosa, un leader e come arriva al potere. Un abile oratore che sapeva prendersi i favori della folla che lo seguiva numeroso durante i suoi comizi in tutta Italia. Un uomo che spesso viveva sempre in mezzo al popolo, infatti sono tanti i filmati dove il “Duce” viene ritratto insieme a gente comune con strette di mano e chiacchierate. Un uomo ambizioso, un uomo di potere ed ovviamente anche un personaggio politico, infatti nel documentario ci sono anche moltissimi filmati dei suoi incontri con il Leader del Partito Nazista Adolf Hitler,sia in Italia che in Germania. Poi ancora i viaggi del Duce, il suo rapporto di “rivalità” con il Vate Gabriele d’Annunzio fino agli anni della guerra, il periodo più nero della storia dell’Italia e dell’europa.

Passo dopo passo, si arriva fino alla caduta del Duce con la ribellione dei Partigiani e degli Alleati che passo dopo passo iniziavano a liberare l’Italia. La Repubblica Sociale Italiana o se preferite la Repubblica di Salò ultima sella di comando del Duce prima della fine.

Leggi anche:

Operazione Valchiria, il film sull’attentato ad Hilter

Foto Wikipedia

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Siracusa Calcio, presentata la maglia del centenario (Gallery)

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri è stata presentata la maglia del centenario nella terrazza Killiche davanti ai giornalisti, giocatori, staff e sponsor

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma di Guido Pagliuca. Oggi dobbiamo raccontare della "solitudine dei numeri...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA