Detti napoletani:”Jenne facenne ‘e sette chiesielle”, cosa significa?

PUBBLICITA

Jenne facenne ‘e ssette chiesielle” (letteralmente “Visitare le sette piccole chiese“), un modo di dire ancora molto usato a Napoli.

Di solito si usa per indicare una persona che ama perdere tempo, uno sfaccendato che altro non fa che andare a zonzo spostandosi da un luogo all’altro.

Va jenne facenne ‘e sette chiesielle” – é, dunque un modo per apostrofare una persona che non ha voglia di lavorare.

Non solo. L’espressione squisitamente partenopea si usa anche per indicare chi, non perde occasione di intrattenersi a casa di parenti ed amici per scroccare un pasto.

Presentarsi a casa di qualcuno poco prima di pranzo o di cena per essere inevitabilmente invitati equivale a fare ‘e sette chiesielle.

Jenne facenne ‘e sette chiesielle, da dove deriva questo modo di dire?

L’espressione deriva dal tipico struscio pasquale, quando, in occasione della Via Crucis, vengono visitate sette piccole chiese di Napoli  che sono la Chiesa dello Spirito santo, la Chiesa di San Nicola alla Carità, la Chiesa di San Liborio alla Pignasecca, la Chiesa della Madonna della Grazie, la Chiesa di Santa Brigida, la Chiesa di San Ferdinando di Palazzo e la Chiesa di San Francesco di Paola.

Conoscevate questo antico modo di dire?

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO DI MAGAZINE PRAGMA 

 

(In foto la piccolissima Chiesa di San Biagio a Torre del Greco)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Siracusa Calcio, ForchiFollia al ’93 su pennellata di Sarao

Siracusa Calcio, Forchignone al '93 regala tre punti ed il secondo posto matematico agli aretusei con un passaggio chirurgico di Sarao

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA