Cosa considerare quando si sceglie una scuola online: aspetti negativi e positivi

PUBBLICITA

Il conseguimento della maturità a distanza ossia quella online, come tante altre cose offre vantaggi e svantaggi. Questo articolo vi aiuterà dunque ad orientarvi alla scelta giusta, considerando ogni aspetto negativo o positivo, vediamo insieme quali sono.

Uno dei vantaggi in assoluto dei suddetti diplomi è certamente la possibilità di poter studiare in tutta tranquillità a casa propria senza dover obbligatoriamente frequentare corsi o presentarsi ogni giorno a scuola. Il tempo di studiare non ve lo impone nessuno e lo gestite voi al meglio decidendo quali ore dedicarvi allo studio. La libertà di potersi organizzare il carico di studio, comporta anche la possibilità di poter avere un lavoro full-time o part-time alternando così studio e lavoro senza dover obbligatoriamente frequentare le lezioni. Si tratta dunque di un’ottima opportunità se siete maggiorenni e volete riprendere gli studi che avete lasciato quando eravate adolescenti.

Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di reperire e trattenere il materiale completamente gratis. Se nelle scuole fisiche bisogna sostenere delle spese quali ad esempio quelle per i libri scolastici obbligatori, nelle scuole online questo problema non sussiste. Il materiale viene consegnato direttamente tramite mail e potrete tranquillamente studiare su un tablet o con ebook reader, inoltre attraverso la piattaforma online, lo studente ha la possibilità di avere informazioni sui corsi, rivedere le lezioni e chiedere chiarimenti al proprio tutor.

Tra i pro del conseguimento della maturità online non possiamo non citare la possibilità di avere un’ampia scelta di quale diploma poter conseguire. Soprattutto nei paesi non molto grandi ci sono pochi istituti e a volte l’indirizzo che più ci piacerebbe frequentare è lontano diversi km e non sempre facilmente raggiungibile con i mezzi. Con le lezioni interattive sarà possibile scegliere tra una vasta selezione di tipologie di diploma che potrete conseguire direttamente a casa vostra. Un altro aspetto positivo sta nell’essere liberi di poter svolgere le varie verifiche come e quando si vuole senza dover rispettare delle date fisse, tranne che per quanto riguarda gli esami di stato. Inoltre, le scuole di recupero anni online, offrono lezioni individuali per il superamento di debiti in alcune materie, pertanto se ad esempio avete un debito in matematica, un professore vi affiancherà offrendovi lezioni private.

Uno dei pochi aspetti negativi è il lato economico, il fatto di avere tutor capaci di conferire tutta la competenza necessaria e che vi seguiranno personalmente passo dopo passo, comporta una spesa in più rispetto al classico diploma. Tuttavia è un fattore soggettivo perché nel caso in cui si voglia ottenere un classico diploma il cui istituto ha una sede molto lontana dalla nostra abitazione, dovremmo fare i conti anche con le spese di trasposto. Con il diploma online invece i costi di trasporto non ci sono e si può scegliere l’indirizzo scolastico atto al conseguimento del diploma che si preferisce.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sono scattati i controlli ambientali sul fiume Sarno

I carabinieri forestali hanno iniziato dei sopralluoghi e controlli ambientali sul fiume Sarno. Questi controlli hanno fatto scattare una denuncia verso tre persone.

Protezione Civile Campania avviso di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un avviso di Allerta Meteo   ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI Su tutta la Campania piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle...

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA