“S’arrecorda ‘o Cippo a Furcella”, cosa significa?

PUBBLICITA

Continua “ESPRESSO NAPOLETANO“, la rubrica di Magazine Pragma che racconta le origini di alcuni termini dialettali e di alcuni modi di dire squisitamente napoletani. L’espressione popolare di cui parleremo oggi è “S’arrecorda ‘o Cippo a Furcella”. Da dove nasce questo modo di dire? E cosa significa?

“S’arrecorda ‘o Cippo a Furcella”, cosa significa?

“S’arrecorda ‘o Cippo a Furcella” è un’espressione popolare che viene usata per indicare qualcosa di oltremodo datato. Ma cos’è il Cippo?

Partiamo innanzitutto da Forcella, una delle più note vie storiche di Napoli. Forcella è una strada dal gran carattere tanto da identificare un intero quartiere. Ricca di vita e di tradizione, Forcella racconta una parte della storia di Napoli anche grazie al Teatro Trianon, inaugurato dalla famiglia Scarpetta nel 1911 e dall’omonima famosa pizzeria fondata nel 1923.

Ma Forcella racconta una storia molto più antica di quella dei primi anni del 1900. Forcella racconta una storia che risale addirittura al III secolo a.C.

Davanti al teatro Trianon, infatti, c’è una sorta di grande aiuola, una ringhiera a forma circolare che cinge e custodisce un gruppo di pietre. Quelle pietre sono parte della cinta muraria dell’antica Neapolis. L’ipotesi più acclarata è che quelle pietre facciano parte delle rovine di una porta difensiva: la porta Furcillensis o Herculanensis.

Espresso Napoletano

Orbene, quelle pietre, costituiscono il famoso “Cippo”. I napoletani, sempre incisivi nelle loro espressioni, riferendosi a quelle pietre definiscono “Cippo a Furcella” qualsiasi cosa abbia le sembianze di antico o sia talmente vecchio da essere completamente fuori uso, obsoleto.

bf8ccc2c 6822 4f37 b761 fe6531465f26

(foto pubbliche sui social)

Leggi anche:

“A Maronna t’accupagna”, da dove nasce questa espressione?

Adda venì Baffone”, da dove nasce questo modo di dire?

“Pare ‘a trummetta a Vicaria”, cosa significa e da dove nasce questo modo di dire?

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Detti napoletani: “A na recchia me trase e a n’ata m’jesce”

"A na recchia me trase e a n'ata m'jesce": L'Arte di Ignorare

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

Colpo fortunato a Castellammare di Stabia: vinti 40.000 euro al 10eLotto

Vinti 40 mila euro a Castellammare di Stabia "7 Oro" in un'estrazione frequente del 10eLotto

Juve Stabia Ingenito : ” L’idea di calcio di Pagliuca ha fatto la differenza”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente l'attaccante che ha saputo scrivere...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA