Coppa Intercontinentale 1961, Il Penarol dice si!

PUBBLICITA

Coppa Intercontinentale 1961, Il Penarol dice si!

Coppa Intercontinentale 1961, il secondo tentativo del Peñarol questa volta ha fortuna dopo la mazzata contro il Real Madrid dell’anno precedente. La Coppa Libertadores era andata al team dell’Uruguay dopo la vittoria ai danni del Palmeiras. La Coppa dei Campioni va al Benfica che nella finale di Berna batteva il Barcellona per 3-2 al termine di una partita meravigliosa. 4 settembre 1961 il primo atto della finale, un lampo di Coluna al minuto sessanta scaldava i cuori dei fans dello stadio Da Luz ma la strada per il trofeo era ancora lunghissima.

17 settembre 1961 allo Stadio Centenario di Montevideo, 57,000 spettatori a spingere il Penarol per la grande impresa. Fu una manita senza storia. 5-0 il risulato finale. Sasía , poi una doppietta di Joya ed infine una doppietta di Spencer a scrivere la parola fine a questo incontro. Il regolamento prevedeva la bella e dunque la goleada servi’ per scaldare il pubblico ma non per alzare il trofeo. E Dopo un relax minimo finalmente si torna in campo per assegnare questo benedetto trofeo. 19 settembre 1961, il Benfica si aggrappava alla sua stellina Eusebio che segno’ pure e si presento’ cosi al grande pubblico ma nel Penarol brillava la luce di José Sacía,che con una doppietta mise fine ai sogni di gloria del Benfica e fece restare la Coppa a Montevideo. Vinse la squadra che ha meritato di piu’ nel corso delle sfide e fu gioia grande per Mister Roberto Scarone che dopo la bastota di Madrid poteva festeggiare il grande titolo scrivendo il suo nome nella leggenda dei grandi allenatori del calcio sud americano e mondiale.

Le formazioni della finale

Penarol

Maidana 1 P
Martínez 2 D
Cano 3 D
González 4 D
Gonçálvez 5 C
Aguerre 6 C
Cubilla 7 A
Ledesma 8 A
Sasía 9 A
Spencer 10 A
Joya 11 A

Benfica

P 1 Costa Pereira
D 2 Ângelo
D 3 Humberto
D 4 Cruz
C 5 Neto
C 6 Cavém
A 7 José Augusto
A 8 Eusébio
A 9 Águas
A 10 Coluna
A 11 Simões

Leggi la finale del 1960

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA