Dessert di frutta: la macedonia

PUBBLICITA

Tra tutti i dessert di frutta la più amata è, senza dubbio, la macedonia.

La macedonia è un insieme di frutta resa gustosa dall’aggiunta di zucchero e liquore, lasciata macerare al fresco per un po’ di tempo. C’è chi sostiene che la parola macedonia derivi da Alessandro il Macedone, detto il Grande.  Alessandro il Grande riunì sotto il suo potere numerosi stati, piccoli e grandi, conferendo a tutto il suo impero un’impronta comune. Pare che il termine si sia diffuso tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, proprio in concomitanza con il diffondersi di un certo interesse per il mondo classico.

Di seguito alcune ricette per preparare la macedonia che preferite.

Mecedonia di frutta estiva: tagliare quattro piccoli meloncini, eliminando semi, filamenti e polpa; quindi metterli in una terrina e unire altra frutta tagliata a pezzi, come due pesche, quattro albicocche, una pera, due etti di ciliegie, quattro fette d’ananas. Aggiungere quattro cucchiaiate di zucchero, il succo di limone e il maraschino. Mescolare per bene e tenere nel frigorifero per un’ora circa.  Servire dentro i meloncini vuoti.

Macedonia “primavera” alla panna: prendere mezzo chilo di albicocche e tre etti di fragole di bosco, lavare tutto per bene, tagliare a pezzettini e mettere in una coppa. Sciogliere quattro cucchiai di zucchero con il succo di due limoni e versarlo sulla frutta. Aggiungere anche qualche filettino di scorza di limone. Fa raffreddare nel frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Prima di servire, mettere la macedonia in coppette individuali e coprire con tanta panna e guarnire con una fragolina.

Macedonia di frutta allo yogurt: lavare tre etti di albicocche e due etti di ciliegie, tagliarle e metterle in una coppa, aggiungendo quattro cucchiai di zucchero. Prendere un’anguria piccola e tagliarla a metà, poi ancora a dadini e unirla al resto della frutta. Conservare tutto in frigorifero. A questo punto prendere delle mandorle, senza pellicina e tritate, e unirle allo yogurt, la quantità di un vasetto. Aggiungere quindi il succo dell’anguria che è stato messo da parte prima. Ora aggiungere lo yogurt alla macedonia, profumandola con due bicchierini di rum e tenere in frigo per un’ora. A questo punto servire.

Nella foto principale “Sweet Summer Rainbow Fruit Salad” di Pink Sherbet Photography – http://www.flickr.com/photos/pinksherbet/4764589528/sizes/l/. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.
Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Davide Buglio e la sua vita da mediano

Juve Stabia continuano i nostri focus sui calciatori protagonisti della squadra allenata da Guido Pagliuca. Come personaggio di oggi abbiamo scelto il centrocampista Davide...

Scampia, scoperta spacciatrice che in casa aveva più di 2 chili di droga

Una donna di Scampia, già nota alle forze dell'ordine, è stata arrestata dai carabinieri dopo essere stata trovata con 100 dosi di droga, tra...

Trapani, Torrisi: “Il nostro impegno continua, nonostante la serie C conquistata”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi alla vigilia del match con il Portici alle 14,30.

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA