Euro 2004: La Vittoria degli Degli Dei dell’Olimpo

PUBBLICITA

Euro 2004: Pronostici ribaltati a Portogallo 2004. A vincere è la Grecia che, in finale supera i padroni di casa e sale sul tetto d’Europa

 

La 12^ edizione si svolge in Portogallo con la stessa formula adottata dal 1996, con la partecipazione di 16 squadre alla fase finale. A far compagnia al Portogallo, padrona di casa, i vincitori dei 10 gruppi – Francia, Danimarca, Rep. Ceca, Svezia, Germania, Grecia, Ingilterra, Bulgaria, Italia e Svizzera.

http://gty.im/2768602

 

A questi 11 finaliste si aggiungono gli ultimi cinque nazionali che uscivano dagli spareggi – Olanda, Croazia, Russia, Lettonia alla sua prima apparizione e Spagna.

http://gty.im/51515586

 

Dal sorteggio svolto il 25 gennaio 2004, ad Oporto, i gruppi per la fase finale vedono, nel gruppo A i padroni di casa del Portogallo abbinati alla Spagna in un derby lusitano-iberico, Russia e Grecia. Nel gruppo B la Francia, campione uscente, sorteggiata insieme ai leoni dell’Ingilterra, Croazia e Svizzera. Gli azzurri di Giovanni Trapattoni inserite nel gruppo C insieme a Svezia, Danimarca e Bulgaria mentre l’ultimo gruppo vede sorteggiati la Rep. Ceca, la Germania di Rudi Völler, l’Olanda di Dick Advocaat e l’ultima arrivata la Lettonia.

http://gty.im/50967260

 

La fase a gironi parte subito con la prima sorpresa. Il 12 giugno all’Estadio do Algarve di Oporto i padroni di casa del Portogallo vengono sconfitti 2-1 dalla Grecia, un presagio di quello che avverrà nell’atto finale della manifestazione. Nonostante questo imprevisto i lusitani si qualificano primi con la sorpresa dell’eliminazione della Spagna che a pari punti con i greci deve fare le valigie per la regola del maggior numero di gol segnati nel girone che premia la squadra di Otto Rehhagel.

http://gty.im/50983088

 

Nessuna sorpresa nel gruppo B che vede la Francia qualificarsi al primo posto grazie ai successi sull’Ingilterra e la Svizzera e il pareggio contro la Croazia. Al secondo posto l’Ingilterra ai quali bastano i successi contro Svizzera e Croazia che fino alla fine era in corsa per la qualificazione.

http://gty.im/50986596

 

Sospetti, sputi, veleni e combine nel gruppo C con tre squadre che finiscono a pari punti in testa al girone. Svezia, Danimarca e Italia terminano le loro fatiche con 5 punti a testa ma a passare sono le due scandinave grazie alla regola dei maggior gol segnati a scapito della squadra azzurra. A far la differenza il pareggio 2-2 nell’ultima partita che a destato molte polemiche e sospetti. Svezia e Danimarca ai quarti, l’azzurri di Trapattoni a casa.

http://gty.im/52531945

 

Ennesima sorpresa anche nel gruppo D dove i favoriti tedeschi vengono eliminati arrivando terzi alle spalle di Rep. Ceca e Olanda. Per gli uomini di Rudi Völler solo due miseri pareggi contro l’Olanda (1-1) e la ‘new entry’ della fase finale la Lettonia (0-0). Ancora fatale per la Germania, la Rep. Ceca che gli batte nell’ultima gara del girone per 2-1 con i gol di Heinz e Baroš che rimontano il vantaggio illusorio di Ballack.

http://gty.im/50994405

 

Due dei quarti si risultano equilibrati tanto che furono risolti ai rigori. Il Portogallo di Scolari che elimina ai rigori 6-5 l’Ingilterra di Sven-Göran Eriksson dopo che i tempi regolamentari e supplementari erano finiti 2-2 col vantaggio dei leoni inglesi dopo 3′ con Owen, e il pareggio all’83’ per i lusitani di Postiga. Nei tempi supplementari vantaggio Portogallo al 110′ con Rui Costa al quale risponde Lampard al minuto 115. Fatale per i britannici le prodezze del portiere lusitano Ricardo Pereira che prima para a mani nude il rigore a Vassell e dopo realizza il rigore decisivo battendo il suo collega James.

 

 

http://gty.im/51000127

 

Pure quello tra Svezia e Olanda va ai rigori dopo che sia i 90′ regolamentari che i supplementari finivano 0-0. Si va ai rigori che vedono un errore per parte di Ibrahimovic e Cocu nella prima serie ma decisivo si rivela l’errore di Mellberg con Robben che non sbaglia per l’orange che vanno ai semifinale per 5-4.

http://gty.im/51002222

 

Netta la supremazia ceca sui danesi che subiscono una dura sconfitta per 3-0. Per la Rep. Ceca vanno in rete il gigante Koller che apre le marcature e la doppietta di Baroš.

http://gty.im/50997874

 

La sorpresa è ancora la Grecia che riesce ad eliminare i campioni uscenti della Francia con il gol di Charisteas al 65′ e si qualifica sorpredentemente ai semifinali dove trova sulla sua strada la forte Rep. Ceca.

http://gty.im/51017309

 

Gli uomini di Rehhagel riescono a compiere un altro miracolo uscendo vittoriosi con il ‘silver gol’ (nuova regola per i supplementari) di Dellas al 105′ accedendo alla finale dove ad aspettarli trovano i padroni di casa, il super favorit Portogallo che, il giorno prima, battono 2-1 l’Olanda con i gol di Cristiano Ronaldo e Maniche dopo l’autorete di Andrade che, prima, aveva pareggiato i conti per gli olandesi.

http://gty.im/72317777

 

http://gty.im/51025049

 

Il 4 luglio, allo stadio da Luz, alle 19:45 il tedesco Merk dà il via alla finale, che vede i portoghesi guidati da Figo alla ricerca della vittoria. Al 57′  la Grecia,  Charisteas  elude la difesa lusitana e deposita in rete il calcio d’angolo battuto da Basinas.

http://gty.im/51024965

I lusitani si gettano a testa bassa alla ricerca del pareggio ma la difesa eretta dal tedesco Rehhagel tiene l’impatto dei vari Rui Costa, Deco e Figo e il fischio finale trova ancora l’ellenici in vantaggio.

Grecia nell’Olimpo, Portogallo all’inferno.

http://gty.im/78173645

http://gty.im/51024905

Segui sui social

Leggi anche

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA