Euro 2000 – Francia Campione, Italia beffata

PUBBLICITA

Euro 2000:L’Italia beffata dai rivali francesi che, dopo il Mondiale ’98, nella finale danno un’altra delusione agli azzurri vincendo con il “Golden Goal”. Francia Campione d’Europa 2000 ( Segui sui social)

 

La fase finale dell’11^ edizione del Campionato Europeo di Calcio, il primo del nuovo millennio,  si svolge per la prima volta in otto città tra Belgio e Olanda.
Al via 49 nazionali suddivise in 9 gironi, di cui 5 gironi da 5 nazionali ciascuno e 4 gironi con 6 nazionali.

A qualificarsi da prime del girone, Italia, Germania, Francia, Spagna e le sorprese Norvegia, Romania, Jugoslavia e Svezia che condanna l’Ingilterra agli spareggi. A questi si aggiunge il Portogallo come miglior seconda.

Gli spareggi premiano l’Ingilterra ai danni dei rivali scozzesi, Slovenia e Danimarca che spengono le illusioni della prima volta dell’Ucrania e Israele ed infine la Turchia che eliminà l’Irlanda.

http://gty.im/52944308

 

Il 12 dicembre 1999 a Bruxelles si svolgono i sorteggio per la fase finale che vede nel gruppo A insieme alla Germania, l’Ingilterra, il Portogallo e la Romania. Nel gruppo B insieme all’Italia (testa di serie), il Belgio paese ospitante, la Turchia e la Svezia. Il gruppo C va alla Spagna insieme alla Jugoslavia, Norvegia e Slovenia. Nel gruppo D, insieme al secondo paese ospitante l’Olanda ci sono i Campioni del Mondo della Francia, la Rep. Ceca e la Danimarca.

http://gty.im/1038930

 

Si parte con la fase a gironi con la grande sorpresa dell’eliminazione della Germania campione uscente e l’Ingilterra semifinalista dell’ultima edizione a spese del Portogallo e la Romania nel gruppo A.

http://gty.im/78961633

 

Nel gruppo B si qualificano, con tre vittorie, gli azzurri di Dino Zoff ai danni di Turchia, che grazie al successo sul Belgio arriva seconda, gli stessi belgi e la Svezia.

http://gty.im/78961989

 

La Spagna con due vittorie su Jugoslavia e Slovenia si qualifica da prima dal gruppo C mentre la Jugoslavia grazie alla vittoria nello scontro diretto con la Norvegia ed anche per il  miglior quoziente reti si qualifica come seconda sugli stessi norvegesi. Da sottolineare che il ‘derby slavo’ tra Jugoslavia e Slovenia termina in un pareggio per 3-3.

http://gty.im/115126810

 

Olanda e Francia non hanno difficoltà a qualificarsi dal gruppo D ai danni di Rep. Ceca e Danimarca ma è lo scontro diretto a sancire l’ordine di classifica con i padroni di casa dell’Olanda che vince 3-2 e si qualifica da prima ai quarti.

http://gty.im/1043744

 

Alle semifinali passano il Portogallo che non ha difficoltà ad eliminare la Turchia con un gol per tempo di Nuno Gomes, l’Italia che spegne le speranze della Romania con i gol di Totti e Inzaghi, i padroni di casa dell’Olanda che travolgano con un tennistico 6-1 la povera Jugoslavia e infine la Francia che con le reti di Zidane e Djorkaeff batte la Spagna in gol con il rigore di Mandieta.

 

http://gty.im/78960600

 

E siamo alle semifinali che vedono i Campioni del Mondo della Francia che riesce a battere il Portogallo solo nei supplementari col golden goal di Zidane su rigore al minuto 117′. I tempi regolamentari erano finiti 1-1 col vantaggio lusitano di Nuno Gomes al 19′ e il pareggio di Henry al 51′ per i transalpini.

http://gty.im/115126838

 

Nell’altra semifinale Olanda e Italia si contendono l’altro posto in finale con la partita che finisce a reti bianche anche dopo i supplementari con l’Italia in dieci dopo 30′ per l’espulsione di Zambrotta e un arbitraggio casalingo del tedesco Merk che concede due rigori all’Olanda con Toldo che para il primo a De Boer e Kluivert che spedisce la palla sul palo al secondo. Cosi le due squadre vanno alla lotteria dei rigori che premiano gli azzurri in gol dal undici metri con Di Biagio, Pessotto e Totti mentre ancora Toldo protagonista assoluto parando per la seconda volta un rigore a De Boer e uno a Bosvelt mentre Stam calcia alto. Solo Kluivert segna per l’orange ma non basta. Azzurri in finale.

http://gty.im/1044332

 

Cosi dopo i maledetti quarti ai Mondiali ’98, Italia trova ancora la Francia sulla sua strada.

http://gty.im/78966065

 

Domenica 2 luglio nel De Kuip di Rotterdam azzurri e transalpini davano battaglia per l’alloro europeo. È un Italia battagliera quella messa in campo da Zoff che al 55′ passa in vantaggio con Delvecchio abile a sfruttare un cross di Pessotto smarcato da un intelligente colpo di tacco di Totti.

http://gty.im/78966116

 

La Francia si butta all’arrembaggio ma l’Italia tiene duro fino al 4′ di recupero quando Toldo viene trafitto da Wilford per il gol del pareggio. Tutto da rifare. Frisk fischia la fine. Supplementari.

http://gty.im/51503902

 

Cominciano i supplementari con una Francia galvanizzata dal pareggio che al 103′ trova il golden gol con Trezeguet che infrange i sogni azzurri di tentare il tutto per tutto ai calci di rigore.

http://gty.im/78966113

 

Dopo i Mondiale ecco l’Europeo. Francia davvero sul tetto del mondo. Italia beffata sul più bello.

http://gty.im/51503913

 

Leggi Inghilterra 96

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vespe per il progetto ‘Il Giornalino della Wojtyla’

  La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al plesso Moscarella per il progetto ‘Il Giornalino della Wojtyla’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questa...

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

Scafati, fermato presunto pedofilo

"Preso l'ottantenne che ha molestato una bambina di 12 anni...grazie alle telecamere...non finisce qui" - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA