Paulo Sousa: “La squadra sta maturando”

Il pareggio di Europa League con il Basilea racconta il contrario. Paulo Sousa, però, elogia la crescita caratteriale della sua Fiorentina

Viola, questione di nervi

È il periodo probabilmente più delicato della gestione Paulo Sousa: la Fiorentina arriva da due pareggi, uno in campionato contro l’Empoli e l’altro in coppa a Basilea, ha perso momentaneamente la vetta della Serie A e ha sprecato l’occasione di qualificarsi con un turno d’anticipo ai sedicesimi di Europa League, rimandando tutto all’ultima gara. Contro i toscani, il tecnico portoghese aveva pagato a caro prezzo il troppo turn-over; in Svizzera, invece, i gigliati hanno peccato di inesperienza, gestione del risultato e lucidità. Come nella gara d’andata, quando Gonzalo Rodriguez si fece espellere, anche in quella di ritorno un altro giocatore viola, stavolta Roncaglia, ha completamente perso i nervi, rifilando una gomitata violentissima ad un suo avversario e lasciando i suoi in 10 sul postiivo risultato di 0-2. In pratica compromettendo punteggio e qualificazione.

Embed from Getty Images

Eppure, Sousa, durante la conferenza stampa di presentazione di Sassuolo-Fiorentina, difende l’argentino e, anzi, paradossalmente sottolinea la crescita caratteriale della sua squadra: “Il gruppo sta crescendo: sa prendere decisioni veloci e collettive nei momenti di difficoltà della partita. Vedo una squadra matura. Sono fiducioso per il futuro. Roncaglia? È pronto come tutti gli altri per aiutare la Fiorentina. Sta lavorando per evitare episodi come quelli di Basilea. Ha delle caratteristiche importanti per la squadra“.

Il difensore sudamericano non è però l’unico “caso” su cui lo staff viola dovrà lavorare. Altri giocatori importanti, come Pasqual, Suarez e Rossi stanno patendo il minutaggio ridotto. Il loro umore, comprensibilmente, non è al top. Sousa prova ad incoraggiarli: “Suarez in settimana è rimasto a Firenze per un lavoro specifico e analitico. Dopo l’allenamento mi dirà come sta; mi aspetto orgoglio e voglia di giocare senza limiti. Pasqual è un professionista che dà tutto. Sta lavorando bene, -afferma l’allenatore- ora ha recuperato da qualche acciacco fisico e sta dando il suo contributo. È tra i tanti capitani della squadra, non l’unico: io voglio avere più interpreti del ruolo che facciano gruppo. Su Rossi non vorrei ripetere sempre le stesse cose: è pronto per giocare. Ora -continua Sousa- è il momento di un ulteriore step sul piano della sua competitività“.

Obiettivo primo posto entro Natale

La sfida di lunedì sera al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo è un’altra tappa del percorso che ha in mente Paulo Sousa. Quello emiliano, però, è un ostacolo molto pericoloso lungo il cammino viola. Il sogno gigliato è terminare questo 2015 in vetta alla classifica.

Embed from Getty Images

Sousa ha le idee chiare: “Lavoriamo con un’idea ben precisa: migliorarci per arrivare a traguardi importanti. Ho fiducia in tutto quello che faccio: l’obiettivo da allenatore -prosegue il lusitano- è vincere almeno quanto ho vinto in carriera da calciatore, se non di più“.

 

 

 

Sassuolo temibile: Sousa si affida ai migliori

L’assenza di Domenico Berardi, espulso nell’ultima gara con il Genoa, non deve illudere i viola: il Sassuolo ha una quadratura offensiva ed una compattezza globale che prescinde dalla presenza del suo uomo più qualitativo. Sousa è perfettamente conscio di ciò: “Da venerdì stiamo pensando a come affrontare il Sassuolo. È una squadra che ha un allenatore stabile e pianificazione sportiva. I suoi giocatori sono molto migliorati e, perciò può competere ad alti livelli. Hanno velocità, verticalizzazioni e spirito di sacrificio. Per vincere servirà molta attenzione da parte nostra“.

Embed from Getty Images

Per affrontare gli uomini di Di Francesco, quindi, il mister viola dovrebbe affidarsi ai suoi uomini migliori, chiedendo loro uno sforzo ulteriore nonostante l’impegno probante in Svizzera. Tra i giocatori più logorati dopo la sfida al Basilea, c’è senz’altro Nikola Kalinic, vittima di un “pestaggio” mirato da parte del difensore Suchy, autore di ben 8 falli sul croato: “Lui è un innamorato del calcio, -dice Sousa- sappiamo che prende tante botte. Avete visto le foto delle sue ginocchia martoriate. La squadra ha speso molte energie: solo da domani inizieremo a lavorare sulla tattica per la partita di lunedì“. Per il momento, dunque, poche indicazioni precise sull’undici titolare che sarà mandato in campo contro i neroverdi.

Di certo, Paulo Sousa punterà forte sul talento di Bernardeschi.

Embed from Getty Images

Lo stato di grazia che sta accompagnando le prestazioni del numero 10 toscano, già ribattezzato il Divin Biondino, è l’arma fresca e tagliente con cui Sousa cercherà di far male al Sassuolo. Sulla fascia opposta agirà l’altro pezzo pregiato dello scacchiere viola, Marcos Alonso: “Stanno giocando bene e questo potrebbe portarli a traguardi importanti come la convocazione nelle rispettive nazionali. Hanno grandi margini di miglioramento.“. Per il momento, in attesa delle chiamate di Italia e Spagna, se li gode la Fiorentina.

Ecco la probabile formazione della Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Astori, G. Rodriguez, Roncaglia; Marcos Alonso, Badelj, Vecino, Bernardeschi; Borja Valero, Ilicic; Kalinic.

Clicca qui ed interagisci su Twitter con l’autore Domenico Aprea

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA