Running, cosa mangiare prima di andare a correre?

PUBBLICITA

Mangiare prima o dopo la corsa? Cosa mangiare? Quanto tempo prima mangiare? In merito alla nutrizione non tutti i runners sono d’accordo. Qualcuno preferisce correre a stomaco vuoto; altri non riuscirebbero a fare un passo senza aver preventivamente ingerito qualcosa.  Ma qual è la regola giusta?

Running, cosa mangiare prima di andare a correre?

Diciamo innanzitutto che il nostro corpo è una macchina e come tale se lo lasciamo senza benzina, è ovvio che non si muoverà più di tanto. La regola, dunque, è mangiare prima di iniziare a correre, ma cosa e quanto?

Il corpo umano ha il pregio di attingere energia senza fare troppe ricerche. Per questo durante la corsa, la prima cosa che andranno a bruciarsi sono gli zuccheri (glucidi, quindi carboidrati). Terminata la riserva di zuccheri, a conferire energia all’organismo interverranno i grassi. Per questo motivo prima della corsa occorre ingerire alimenti velocemente assimilabili e pronti a fornire energia.

 width=

Disponibile su Amazon. Clicca qui per tutte le info

Viceversa, praticando attività fisica a stomaco vuoto, il corpo per nutrirsi dovrà ricorrere alle proteine dei muscoli riducendone di conseguenza la massa. Uscire a stomaco vuoto è dunque non solo sbagliato, ma per niente salutare. Ma attenzione! Ciò non significa che si debba correre con uno stomaco strapieno.

La cosa migliore è ingerire qualcosa mezz’ora/un’ora prima della corsa.

Cosa mangiare prima della corsa?

Per disporre di zuccheri e carboidrati che conferiscono energia immediata all’organismo la scelta cade soprattutto su frutta e carboidrati. Una piccola banana, crackers, riso o pasta in bianco, cereali come i fiocchi d’orzo ricchi di fibre.

Naturalmente chi è abituato a correre all’alba, di certo non avrà né il tempo, né la voglia di consumare qualcosa di consistente, ovvero consumare una vera e propria colazione che rischierebbe di metterebbe in atto processi digestivi troppo lunghi.

In questi casi, la cosa migliore da fare è bere. Un tè, una spremuta, un caffè, un succo di frutta ed eventualmente qualche integratore. La colazione vera e propria potrà essere consumata (e goduta) alla fine della corsa. Un esempio di colazione post allenamento potrebbe comprendere due fette di pane integrale con una quantità di proteine (affettato magro circa 50 gr) e un pugno di frutta secca oleosa.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, 70 scuole in marcia per la Pace e la fraternità

Pompei, Marcia per la Pace e la fraternità - il 19 aprile, gli studenti delle scuole cittadine e dei comuni vicini si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per lanciare il loro messaggio di Pace

Tyler Ennis trascina la Generazione Vincente Napoli Basket alla vittoria contro Sassari 88-79

Irrefrenabile Tyler Ennis che trascina la Generazione Vincente Napoli Basket alla vittoria contro una Dinamo Sassari che fino al terzo parziale lotta e resta agganciato al Napoli, per poi capitolare nel quarto tempo sopraffatto dalla esuberanza dei ragazzi di coach Igor Milicic

Bobobo-bo Bo-bobo -L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Terra, trentunesimo secolo. L'impero Maruhage vuole conquistare il pianeta emanando il seguente decreto: tutti devono essere calvi come il sommo Imperatore Tsuru Tsururina IV. A opporsi ai soldati c'è un solo uomo: Bobobo-bo Bo-bobo, maestro della tecnica dell'Hanage Shinken (Tecnica dei peli nasali).

Juve Stabia è online il nuovo sito gialloblu

  Juve Stabia dalla 00,00 del 12 aprile 2024 è disponibile la nuova versione del sito delle vespe gialloblu come riportava una nota ufficiale della...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA