La categoria “miglior film” degli Oscar 2023 si presenta con grandi titoli pop come Avatar: la via dell’Acqua e Top Gun: Maverick, che stanno incassando cifre importanti al botteghino.Secondo Comscore, i 10 titoli candidati hanno incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari negli Stati Uniti e 4.3 miliardi di dollari a livello globale, una delle cifre più alte degli ultimi anni.
Il ritorno dei blockbuster
La presenza di grandi successi al botteghino nella categoria “miglior film” degli Oscar 2023 è un segnale importante di un possibile ritorno dei blockbuster.
Negli ultimi anni, infatti, la categoria ha premiato film che hanno incassato meno di 50 milioni di dollari in tutto il mondo, non sempre rispecchiando i gusti del pubblico.Quest’anno, invece, la presenza di Avatar: la via dell’Acqua e Top Gun: Maverick potrebbe far crescere gli ascolti della cerimonia, un dato fondamentale per le casse dell’Academy.
Il trampolino degli Oscar
Comscore ha evidenziato anche come gli Oscar siano ancora rilevanti come trampolino di lancio al box-office di alcune pellicole.
Diversi film hanno infatti realizzato una porzione dei propri incassi dopo le nomination, come Women Talking, Avatar: la via dell’acqua, Tár e Gli Spiriti dell’Isola e The Fabelmans.
La sfida dello streaming
Chi rimane totalmente fuori dai giochi è Niente di nuovo sul fronte occidentale, che non è mai uscito al cinema ed è presente solamente su Netflix. È l’unico uscito in streaming tra i dieci candidati a miglior film.Questo conferma la sfida dello streaming nei confronti del cinema tradizionale, che deve fare i conti con la concorrenza di piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video.
La rilevanza degli Oscar
Nonostante le critiche degli ultimi anni, gli Oscar mantengono ancora una grande rilevanza nel mondo del cinema.
Come riportato da BadTaste.it, l’Academy guadagna circa 100 milioni di dollari all’anno dalla licenza della trasmissione televisiva.Inoltre, la cerimonia rappresenta un’importante vetrina per i film e gli attori in gara, che possono ottenere un’importante visibilità a livello internazionale.
LEGGI ANCHE:
LADY GAGA ALLA NOTTE DEGLI OSCAR, QUASI IRRICONOSCIBILE