Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Sei in cerca di idee per il tuo bagno? Ti proponiamo tante soluzioni e proposte innovative per la tua zona doccia!

Chi ha detto che la zona doccia debba essere solo veloce? Per prendersi una pausa dallo stress quotidiano e soprattutto lavorativo doccia è il luogo della casa dove concedersi un po’ di relax, per pensare a te e alla cura del tuo corpo.

Proprio per questo motivo uno dei momenti più importanti per la progettazione del tuo bagno è la scelta del box doccia, zona dell’abitazione che, oltre ad essere pratica, deve costituire un ambiente piacevole e di design, dove stare bene.

1- Scelta del box doccia

Devi acquistare un box doccia? Tavolla ha dispone di una vasta gamma di prodotti che fanno al caso tuo.

Ecco le regole da seguire. Innanzitutto, devi conoscere le dimensioni e il posizionamento della tua doccia, valutando lo spazio disponibile e il collegamento alla rete idrica.

Le possibilità di installazione sono molte:

  • standard: classiche cabine doccia chiuse da porte scorrevoli, a battente o a soffietto
  • a nicchia: cabine che sfruttano al massimo i piccoli spazi del tuo bagno e sono generalmente posizionate tra due muri,
  • walk in: tipologia di box doccia priva di ante o porte da aprire, zona non chiusa formata da solo una parete in cristallo.

2- Modelli di piatti doccia: quali scegliere?

Considerando che il piatto doccia è un elemento fondamentale all’interno del box doccia, esistono varie tipologie tra cui scegliere:

  • a filo pavimento: piatti installati allo stesso livello del pavimento, dallo spessore estremamente sottile e dal grande rendimento estetico e funzionale. Design caratterizzato da linee semplici e moderne.
  • in appoggio: la versione di piatto più comune, rialzato rispetto al pavimento, generalmente di forme rettangolari e quadrate.

3- Diversi tipi di soffioni doccia per il tuo relax

Un altro aspetto da tenere in considerazione per rendere la doccia rilassante e piacevole è il tipo di soffione che si decide montare. Il vero segreto per trasformare il momento della doccia in un rituale di puro relax sta nel tipo di getto doccia del tuo soffione.

Per una funzione ottimale il soffione deve essere montato ad almeno 200 cm dal piatto doccia, il tubo può essere flessibile in modo da poterlo fissare e tenere in mano, in base alle tue esigenze e comodità. I soffioni incassati essendo fissati alla parete sono invece poco flessibili.

Considera alcuni aspetti per scegliere il modello più adatto:

  • soffioni a cascata: creano un getto ampio e largo e possono essere montati a parete, a incasso o a soffitto, spesso sono quadrati o rotondi, si applicano in alto ed erogano acqua a cascata.
  • soffioni con funzione idromassaggio: sono dei soffioni normali con la possibilità di disporre della funzione idromassaggio, come se si fosse all’interno di un centro benessere o di una spa.
  • soffioni multifunzione: consentono la nebulizzazione, dove ci si trova avvolti da un leggero vapore.

4-Colonna doccia: quali aspetti valutare

La colonna doccia integra il miscelatore, i pulsanti multifunzione e il soffione. Inoltre in commercio si trovano delle colonne che si possono collegare al miscelatore esistente tramite un flessibile, ovvero un piccolo tubo che lega i vari elementi. Le colonne doccia non sono tutte identiche, quindi è importante valutare bene prima di procedere all’acquisto.

Modelli diversi con esigenze specifiche:

  • colonna doccia multifunzionale: proposta all’avanguardia che offre funzionalità extra per la cromoterapia
  • colonna doccia idromassaggio: tipologia consigliabile per chi vuole vivere una vera e propria esperienza emozionale sotto la doccia
  • colonna doccia termostatica: caratterizzata dalla presenza di un miscelatore per far sì che la temperatura dell’acqua si mantenga costante

 

Non trascurare la pulizia del piatto doccia! Nella scelta è importante valutare il materiale e la pulizia. Più la superficie è semplice da pulire più resterà bella anche con il passare del tempo.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x