Quanti litri di acqua occorre bere?

PUBBLICITA

L’acqua risulta fondamentale per mantenere il nostro organismo in salute. Infatti, alcuni studi hanno verificato che un uomo medio di 75 Kg, deve assumere una quantità di acqua pari al 3% del suo peso corporeo (2,25l ). Questi però sono dati minimi, nel senso che aumentare la dose di acqua giornaliera può solo provocare benefici al nostro organismo.

Bere. Attenzione! L’acqua non è tutta uguale

La prima classificazione che si usa per distinguere le tipologie di acqua è la quantità di residuo fisso. Il residuo fisso è quel dato che misura la quantità di minerali presenti in litro di acqua, dopo essere stata esposta a evaporazione intorno ai 180 gradi. Quindi dividiamo le tipologie di acqua in vari gruppi:

  1. Minimamente mineralizzata: residuo fisso inferiore 50 mg/l.
  2. Oligominerale: residuo fisso inferiore a 500 mg/l.
  3. Minerale: residuo fisso tra 500 e 1500 mg/l.
  4. Ricca di sali minerali: residuo fisso superiore a 1500 mg/l.

In base a ciò, bisogna prestare particolare attenzione alla tipologia di acqua con residuo fisso alto , in quanto alcuni soggetti  se affetti da ipertensione, ritenzione idrica e scompensi cardiaci. ecc. possono avere delle ripercussioni.

Acqua minerale: cos’è e benefici

Si considera acqua minerale quel liquido che ha origine in giacimento incontaminato e profondo, quindi in zone sotterranee, che sia batteriologicamente puro, non sottoposto a processi di disinfezione e dalle qualità benefiche per l’organismo. Per legge deve possedere composizione, temperature e quantità di sali costante per l’intero lasso di tempo. Quest’acqua anche dopo essere stata imbottigliata ha bisogno di essere controllata periodicamente da parte di una specifica autorità sanitaria. Bere acqua minerale in bottiglia aiuta a restare in forma e in salute e contribuisce al benessere generale del proprio organismo, non contiene sostanze chimiche o conservanti. Ha numerose qualità benefiche ad esempio:

  1. Aiuta a dimagrire. L’acqua è l’alleato migliore per combattere la ritenzione idrica e elimina tutte le scorie in eccesso, ecco perché aiuta il processo di perdita di peso, è priva di calorie e si possono introdurre vari litri senza conseguenze.
  2. Aiuta la digestione.   L ’acqua minerale favorisce la digestione in quanto ricca di solfati che stimolano la funzione pancreatica rilasciando enzimi come amilasi, proteasi e lipasi che aiutano a digerire meglio. E contrasta i vari problemi intestinali come stitichezza e gonfiore addominale
  3. Aiuta le prestazioni muscolari.  In particolare l’acqua minerale ha una grande quantità di magnesio e quindi favorisce anche un corretto rilassamento e la giusta contrazione dei muscoli. Motivo principale per il quale chi pratica sport e assume grandi quantità di acqua non soffre di crampi muscolari.
  4. Migliora la pelle.  L’ acqua minerale migliora l’aspetto e la qualità della pelle favorendo la diminuzione delle rughe e causando un naturale rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, grazie alla grande quantità di silice presente in essa.
Bere, un gesto semplice, ma importantissimo per la nostra salute

LEGGI ANCHE: LE ACQUE AROMATIZZATE

La durezza dell’acqua

Con il termine durezza si indica la quantità di sali disciolti nell’acqua, in particolare la quantità totale di sali di calcio, e magnesio sotto forma di cloruro di calcio, solfato di calcio, cloruro di magnesio e solfato magnesio. La durezza è un paramento che va sempre tenuto sotto controllo nelle acque potabili, in quanto un eccessiva durezza potrebbe causare l’aumento della formazione del calcare che è un problema comune ma fastidioso in molte situazioni domestiche.

Oltre comunque al danno che potrebbe causare agli elettrodomestici che utilizzano tale acqua, c’è anche la possibilità di essere pericolosa all’organismo umano, causando il danneggiamento dei tessuti e il benessere di capelli e pelle. Ma la qualità dell’acqua potabile presente nella maggior parte d’Italia è sempre monitorata e quindi  la presenza di sali non rappresenta un rischio per la salute, anzi: calcio e magnesio sono due minerali fondamentali per il nostro organismo.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA