Sorrento, attesi prestigiosi ospiti al Premio Penisola Sorrentina

PUBBLICITA

Mancano oramai pochi giorni al tradizionale appuntamento con il Premio Penisola Sorrentina giunto alla sua 27esima edizione.  Attesi a Sorrento questo fine settimana (28 e 29 Ottobre 2022) prestigiosi ospiti che saliranno sul palco del Teatro Tasso durante la serata finale condotta, come di consueto, da Mario Esposito.

Produrre nuova cultura, nel solco della tradizione, ma anche della modernità, dello sviluppo e del rilancio: è questa la mission del “Premio Penisola Sorrentina”. Non è per caso, infatti, che abbiamo voluto accompagnare l’edizione 2022 di questa prestigiosa rassegna con un claim dai toni inequivocabili: “La cultura è il motore della rinascita” – così il Sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.

Premio Penisola Sorrentina, gli ospiti

Tantissimi i riconoscimenti anche per questa edizione.  Per la categoria “Film dell’anno”  verrà premiato “Leonora Addio” di Paolo Taviani con Fabrizio Ferracane, unica pellicola italiana in concorso alla Berlinale.

E ancora: Premio Dino Verde per la comicità ad Anna Mazzamauro; Premio interpretazione assegnato dalla commissione scientifica del Master di II Livello in Drammaturgia e Cinematografia. Federico I a Francesco Di Leva; Premio alla carriera assegnato dalla commissione scientifica del Master di II Livello in Drammaturgia e Cinematografia. Federico II a Marina Confalone;

Premiati anche Totò Cascio che tutti ricordiamo come il bambino “Nuovo Cinema Paradiso”, autore del volume: “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il regista Luigi Pane per l’opera prima: “Un mondo in più” e la compositrice Rita Marcotulli, autrice delle colonne sonore di “Basilicata Coast to Coast” con cui in passato si è aggiudicata il David di Donatello e il Ciak d’oro per la migliore colonna sonora.

Premio internazionale per la categoria giovanile “Lino Trezza” a Amy Macdonald protagonista del documentario musicale: “The is the life”.
Un riconoscimento istituzionale andrà all’audiovisivo: “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022”, prodotto dalla Marina Militare Italiana.
.
Sul palco saranno presenti anche altri importanti ospiti come l’attrice Angela Ciaburri e la fotografa Jessica Guidi che ha scattato le foto di scena della Fiction NOI in cui Angela Ciaburri ha interpretato il ruolo di Betta. Un’occasione per presentare a Sorrento, in anteprima nazionale, un progetto editoriale del Premio Penisola Sorrentina ideato dalla giornalista Viridiana Myriam Salerno. Si tratta di un libro che analizza l’importanza delle produzioni cinematografiche come motore di ripartenza culturale, turistica ed economica.
.
Madrina della serata televisiva la conduttrice Alessandra Viero.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri pallacanestro parla Izzo

Angri pallacanestro ha parlato l'atleta Izzo come riportano i canali ufficiali della società Dopo due trasferte consecutive, l’Angri Pallacanestro torna al PalaGalvani. Domenica, con palla...

Ai Campi Flegrei corsi sul rischio bradisismico

Iniziano oggi ai Campi Flegrei i corsi sul rischio bradisismico per volontari di protezione civile

Napoli, segnalato anziano che vaga sull’Asse Mediano tra le auto in corsa

Napoli: soccorso uomo in stato confusionale che camminava sull'Asse Mediano. I carabinieri di Giugliano si sono rapidamente diretti verso l'Asse Mediano in direzione del centro...

La ShedirPharma Sorrento si regala la salvezza

La ShedirPharma  Sorrento supera Napoli e conquista la salvezza, il lungo racconto della partita a firma dell'ufficio stampa Missione compiuta! La ShedirPharma fa valere la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA