Social World Film Festival 2023, Golden Spike Award all’attrice premio Oscar Mira Sorvino

Presentata stamani presso la sala conferenze del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli la XXIII edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale ideata e diretta dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 9 luglio nella meravigliosa cornice della città di Vico Equense, divenuta oramai “capitale del cinema sociale” e ufficialmente candidata, a seguito dell’approvazione ottenuta dalla Commissione Unesco, a Città Creativa per la gastronomia.

Presenti in sala il direttore Giuseppe Alessio Nuzzo, il giornalista Alessandro Savoia, l’assessore al turismo e cultura Ciro Maffucci del Comune di Vico Equense, il regista Giuseppe Mastrocinque e i suoi giovani attori, tra i quali Azzurra Mennella che abbiamo avuto il piacere di intervistare nei mesi scorsi, ed il giornalista e critico cinematografico Ignazio Senatore.

Social World Film Festival 2023, edizione dedicata a Gina Lollobrigida

Sulla locandina ufficiale della tredicesima edizione del Social World Film Festival campeggia in tutto il suo splendore il volto di Gina Lollobrigida, amatissima interprete scomparsa di recente all’età di 95 anni.

Alla magnifica attrice italiana sarà dedicata una retrospettiva grazie alla collaborazione con Rai Teche, oltre che una mostra fotografica dal titolo “I 50 volti”.

Al SWFF i protagonisti di Mare Fuori

Sempre in collaborazione con Rai Teche, Rai Fiction e Picomedia, arriva una grandissima novità. Sarà, infatti, possibile prendere parte ad una vera e propria maratona di una delle serie tv più amate ed apprezzate degli ultimi tempi: Mare Fuori.

In attesa della quarta stagione, saranno, infatti, proiettate in tre diverse sale tutte le prime 36 puntate in presenza dei protagonisti (Serena Codato, Antonio D’Aquino, Alessandro Orrei, Francesco Panarella, Giuseppe Pirozzi, Giovanna Sannino, Clara Soccini, Maddalena Stornaiuolo) che discuteranno col pubblico presente in sala delle tematiche sociali trattate nella serie tv,

Golden Spike Award a Mira Sorvino

L’attrice statunitense Mira Sorvino, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per “La dea dell’amore” di Woody Allen, riceverà a Vico Equense il Golden Spike Award alla carriera anche per il suo impegno a favore di Amnesty International.

L’attrice sarà presente a Vico Equense insieme al marito Christopher Backus. Una splendida occasione – ha dichiarato l’attrice –  anche per festeggiare il loro anniversario di matrimonio avvenuto, tra l’altro, a Capri.

“Padre Pio” di Abel Ferrara

Il regista  Abel Ferrara presenterà al pubblico il suo ultimo film “Padre Pio” con Shia Labeouf. Inoltre, sarà guida dei nuovi autori impegnati nel workshop Young Film Factory che avranno il compito di realizzare un cortometraggio in 72 ore.

SWFF 2023, in concorso 148 opere provenienti da ben 42 nazioni

In concorso 148 opere provenienti da 42 nazioni di tutti e 5 i continenti, divise nelle 12 sezione competitive e non, che verranno giudicate da professionisti del cinema provenienti dal mondo della produzione, del giornalismo e dell’università.

Le proiezioni delle opere in concorso avverranno presso il Nuovo Cinema Aequa riaperto dopo oltre 30 anni la cui insegna fu scoperta da Toni Servillo, oltre che sugli schermi del Teatro Mio e del Museo del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina.

SEGUI ANCHE I LOVE COSTIERA

Le proiezioni

Obiettivo principale del SWFF è quello di avvicinare il pubblico al cinema, in particolare i giovanissimi che magari sono entrati solo poche volte in una sala cinematografica.

Film d’apertura: Domenica 2 Luglio, il pluripremiato “La stranezza di Roberto Andò con Toni Servillo.

Ogni sera doppia arena con il Chiostro che ospiterà i film della sezione Grande Schermo – tra cui quelli d’autore come “Rapito” “Il Sol dell’Avvenire e gli spettacolari “Avatar 2” “Minions 2” con i dibattiti sui temi sociali trattati.

SWFF 2023, gli ospiti

Tra i primi ospiti ad essere annunciati stamani in conferenza: Simone Paciello in arte Awed (3 luglio), Casa SuraceAndrea Renzi e Angelo Curti (4 luglio), Giacomo Rizzo, Andrea Di Maria, Antonella Stefanucci, Brunella Cacciuni, Guglielmo Scilla (5 luglio), The Jackal (6 luglio), Gianfranco Gallo (7 luglio), Maria Vera Ratti (8 luglio).

Inoltre, a partire dal 2 Luglio, ogni pomeriggio, alle ore 18.00, verranno annunciati sulle pagine social del SWFF i nomi di ulteriori ospiti che prenderanno parte alla rassegna.Non a caso il Social Word Film Festival è il secondo festival più seguito tra quelli italiani aderenti all’AFIC, così come certificato dall’Osservatorio Digitale.

Cinema e sostenibilità

Sempre più green, questa edizione del SWFF riserverà speciali incentivi come ad esempio “la prima fila” a chi giungerà a Vico Equense, in occasione della rassegna cinematografica, utilizzando mezzi pubblici o elettrici.

Social World Film Festival
Locandina Social World Film Festival 2023

Non solo una rassegna cinematografica

Il Social World Film Festival non è dunque solo una rassegna cinematografica, ma un momento di aggregazione culturale e sociale, un’esperienza ed un’opportunità per tanti giovani che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, ma anche un invito al confronto e alla riflessione. Insomma, un imperdibile appuntamento.

 

 

.

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, il ritorno!

Siracusa Calcio, c'è un ritorno dal passato per il centrocampo azzurro. Arriva anche lui dal neopromosso Trapani

Pallacanestro Antoniana saluta Amodio

Pallacanestro Antoniana arriva la separazione dall' atleta Amodio. Il dettaglio nella nota ufficiale. Luigi Amodio non sarà protagonista con la Pallacanestro Antoniana La Bioverde Pallacanestro Antoniana...

Pompei è fatta per Rosati

Pompei arriva un nuovo giocatore il dettaglio nella nota ufficiale della società. FC Pompei rende noto il tesseramento del calciatore Marco Rosati. Terzino destro classe 2004,...

Angri un volto giovane

Angri calcio la società annuncia con un comunicato stampa ufficiale un nuovo giocatore in entrata. 𝗗𝗔𝗟𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥 𝗔𝗟𝗟’𝗔𝗡𝗚𝗥𝗜 | 𝗔𝗡𝗗𝗥𝗘𝗔 𝗗’𝗔𝗗𝗗𝗘𝗦𝗜𝗢 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗨𝗡𝗗𝗘𝗥 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗥𝗜𝗘𝗧𝗔’ E’ nato...

ULTIME NOTIZIE

Pallacanestro Antoniana saluta Amodio

PUBBLICITA