Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

CC Ortigia: Sala Stampa intitolata a Enzo Finocchiaro nuotatore dell’Ortigia, primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72)

Con una cerimonia commovente subito dopo la gara casalinga di oggi contro Brescia, il CC Ortigia a intitolato la Sala Stampa a Enzo Finocchiaro nuotatore dell’Ortigia, primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72), Primatista italiano dei 1500 stile libero, allenato da Armando Zimmitti.

Alla Cerimonia erano presenti la moglie di Enzo Finocchiaro, Il Presidente del CC Ortigia Vanchieri, Il Presidente Onorario del CC Ortigia Marotta, Armando Zammitti allenatore di Enzo Finocchiaro, ed il Ct della Nazionale Maschile di Pallanuoto Sandro Campagna.

Ecco chi era Enzo Finocchiaro

 

Enzo Finocchiaro, classe 1953, nuotatore dell’Ortigia, è stato il primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72).

Primatista italiano dei 1500 stile libero, allenato da Armando Zimmitti.

Alla gioia della partecipazione olimpica fece da contraltare la contiguità nel villaggio con gli alloggi israeliani, dove si consumò la tragedia dell’attacco terroristico palestinese.

Enzo, ragazzo dal carattere mite e socievole, fu medico apprezzato ed è rimasto sempre legato alla sua Ortigia.

La dedica della sala stampa della Cittadella, causa la sua prematura scomparsa, è il giusto tributo per questo affetto reciproco.

Di seguito la gallery dell’evento a cura di Antonella Bucceri

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi