CC Ortigia: Sala Stampa intitolata a Enzo Finocchiaro

PUBBLICITA

CC Ortigia: Sala Stampa intitolata a Enzo Finocchiaro nuotatore dell’Ortigia, primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72)

Con una cerimonia commovente subito dopo la gara casalinga di oggi contro Brescia, il CC Ortigia a intitolato la Sala Stampa a Enzo Finocchiaro nuotatore dell’Ortigia, primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72), Primatista italiano dei 1500 stile libero, allenato da Armando Zimmitti.

Alla Cerimonia erano presenti la moglie di Enzo Finocchiaro, Il Presidente del CC Ortigia Vanchieri, Il Presidente Onorario del CC Ortigia Marotta, Armando Zammitti allenatore di Enzo Finocchiaro, ed il Ct della Nazionale Maschile di Pallanuoto Sandro Campagna.

Ecco chi era Enzo Finocchiaro

 

Enzo Finocchiaro, classe 1953, nuotatore dell’Ortigia, è stato il primo atleta siracusano a partecipare a un’olimpiade (Monaco ’72).

Primatista italiano dei 1500 stile libero, allenato da Armando Zimmitti.

Alla gioia della partecipazione olimpica fece da contraltare la contiguità nel villaggio con gli alloggi israeliani, dove si consumò la tragedia dell’attacco terroristico palestinese.

Enzo, ragazzo dal carattere mite e socievole, fu medico apprezzato ed è rimasto sempre legato alla sua Ortigia.

La dedica della sala stampa della Cittadella, causa la sua prematura scomparsa, è il giusto tributo per questo affetto reciproco.

Di seguito la gallery dell’evento a cura di Antonella Bucceri

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, auto ribaltata, grave un 23enne

Grave incidente s a Torre del Greco dove un'automobile con a bordo cinque ragazzi si è ribaltata all'uscita del casello autostradale

Torre del Greco, ferito dall’esplosione di un petardo mentre getta l’immondizia

Torre del Greco - Un petardo di fabbricazione casalinga è esploso ferendo un uomo che è stato trasportato di Pronto Soccorso all'ospedale Maresca

Italia batte il Venezuela nel segno di Retegui

  Italia l'attaccante del Genoa protagonista, bene anche Donnarumma. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo: La prima storica gara tra le due nazionali si gioca...

Quell’odore di resina, libro d’esordio nella narrativa di Michela Zanarella

Michela Zanarella, nota per le sue opere poetiche, debutta nel campo della narrativa con il romanzo "Quell'odore di resina", edito da Castelvecchi. 

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA