Borussia Dortmund-Bayern Monaco: Ci sono voluti ben dodici rigori per assegnare la supercoppa tedesca. Alla fine tra i due big della Bundesliga il primo trofeo della stagione è andato al Bayern.
Dopo un precampionato disastroso il Bayern riesce a vincere la supercoppa tedesca battendo i rivali del Borussia Dortmund. Un successo che calma le acque in cassa dei bavaresi e sul volto di Ancelotti torna il sorriso.
Oggi il Bayern ha dimostrato che anche in questa stagione è lei la squadra da battere rimontando per ben due volte lo svantaggio per forzare i rigori. Ma andiamo per ordine.
12′ del primo tempo, Pulisic ruba palla a Martinez e batte Ulreich portando la squadra del nuovo tecnico Peter Bosz avanti. Ma il Bayern reagisce e al 18′ pareggiano con Lewandowski servito alla perfezione da un cross di Kimmich. Fino al riposo sono i campioni di Germania i più pericolosi e ci vuole tutta la bravura di Burki a tenere in piedi i suoi.
Nei secondi 45′ con Rode al posto di Dahoud, il Dortmund riesce ad entrare di più in partita tanto da ritornare in vantaggio con Aubameyang che al 71′ finalizza alla perfezione un micidiale contropiede. Ma quando i tifosi gialloneri pregustavano il primo successo della stagione ecco a 2′ dalla fine la doccia fredda. Su una palla impazzita nel area del Borussia, è fatale il tocco di Piszczek che mette alle spalle del suo portiere per il pareggio dei bavaresi.
Non succede nulla fino al fischio finale, la supercoppa si assegna ai rigori. Segnano Lewandowski, Ribery, Rudy e Vidal mentre Kimmich fallisce per il Bayern. Stesso discorso per il Dortmund che va a segno con Dembele, Philipp, Aubameyang e Castro mentre Rode fallisce il rigore che poteva regalare il trofeo.
Si va ad oltranza ma mentre Süle non fallisce portando il Bayern avanti 5-4, fatale è il dodicesimo tiro dal dischetto per Bartra che vede parato il suo tiro da Ulreich.
Cosi finisce con i bavaresi in trionfo e il Dortmund in lacrime.
Dortmund: Bürki – Piszczek, Bartra, Sokratis, Zagadou (Passlack 77′) – Sahin, Castro, Dahoud (Rode 46′) – Dembele, Pulisic (Philipp 90′) – Aubameyang. Allenatore : Peter Bosz
Bayern: Ulreich – Rafinha, Hummels, Martinez (Süle 60′), Kimmich – Vidal, Rudy, Tolisso (Sanches 84′) – Müller (Coman 67′), Ribery – Lewandowski. Allenatore : Carlo Ancelotti