I Toffees si preparano alla difficile trasferta di Manchester di domani: ecco le probabili formazioni di Manchester City vs Everton.
MANCHESTER CITY VS EVERTON, LE INDICAZIONI:
Il Manchester City è stato protagonista di un buon esordio in campionato, con la vittoria fuori casa contro la neopromossa Brighton per 0-2, ma i cugini dello United hanno fatto capire che per il titolo quest’anno ci saranno anche loro, con due vittorie per 4-0: i Citizens devono rispondere.
L’Everton invece ha già disputato 4 partite ufficiali, in cui non ha conosciuto altro risultato che la vittoria, e sempre mantenendo la porta inviolata. Un fattore importante potrebbe essere aver giocato anche giovedì nel play-off di Europa League contro l’Hajduk Spalato (vittoria per 2-0), con il ritorno che ci sarà giovedì prossimo, considerando anche che si è soltanto ad inizio stagione e più partite ravvicinate potrebbero incidere sulla resistenza dei giocatori.
SCONTRI A MANCHESTER:
90 partite, con 50 vittorie per i padroni di casa e 19 per gli ospiti. I pareggi sono 21.
ULTIMA PARTITA:
15 ottobre 2016, 1-1: in gol Lukaku (E) e Nolito (MC), ma grande protagonista della partita fu Stekelenburg, che parò due rigori a De Bruyne ed Aguero salvando i Toffees dalla sconfitta.
ULTIMA VITTORIA DEL MANCHESTER CITY:
27 gennaio 2016, 3-1: Barkley al 18° porta in vantaggio l’Everton, ma Fernandinho, De Bruyne ed Aguero ribaltano il risultato regalando la vittoria ai Citizens.
ULTIMA VITTORIA DELL’EVERTON:
20 dicembre 2010, 1-2: l’Everton non vince all’Etihad da ormai 7 anni, quando Cahill e Baines nel giro di 20 minuti segnarono due gol ed inutile fu il gol al 72° di Yaya Toure per il City.
MANCHESTER CITY VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Pep Guardiola insiste sulla difesa a 3, ma con un centrocampo a 5 molto offensivo con Silva e De Bruyne schierati da mezze ali al fianco di Fernandinho, e con i nuovi acquisti Danilo e Walker sulle fasce. I 3 difensori saranno Otamendi, Kompany e l’ex Stones, mentre gli attaccanti Aguero e Gabriel Jesus. In dubbio Mendy e Gundogan, ancora alle prese con i rispettivi infortuni.
Ronald Koeman invece dovrebbe avere di nuovo a disposizione Sandro, che si è allenato con la squadra in questi giorni dopo l’assenza nel match di giovedì in Europa League. Se ci sarà, partirà dal 1° minuto, con Rooney e Klaassen alle sue spalle. Anche per i Toffees difesa a 3, composta da Keane, Williams e Jagielka, mentre il centrocampo sarà formato da Cuco Martina, convincente contro l’Hajduk, Gueye, Schneiderlin e Baines. Assenti Barkley, Bolasie, Coleman, Funes Mori e McCarthy. L’acquisto record della storia del club, Gylfi Sigurdsson, partirà dalla panchina.
Manchester City (3-5-2): Ederson; Otamendi, Stones, Kompany; Walker, De Bruyne, Fernandinho, Silva, Danilo; Aguero, Jesus. Allenatore: Guardiola
Everton (3-4-2-1): Pickford; Keane, Williams, Jagielka; Martina, Gueye, Schneiderlin, Baines; Rooney, Klaassen; Sandro. Allenatore: Koeman
ARBITRO: Bobby Madley
STADIO: Etihad Stadium
CALCIO D’INIZIO: 21:00 (ora italiana)