Viaggio in Francia alla scoperta di Lille

Viaggio in Francia alla scoperta della città di Lilla (o Lille in francese), un incantevole polo culturale nel Nord-Passo di Calais

Lille, nelle Fiandre francesi

Nelle Fiandre francesi a poca distanza dal confine con il Belgio è situata la graziosa Lilla, città natale di Charles De Gaulle.

Lille: da industriale a turistico-culturale

Sono ormai lontani i tempi in cui questo luogo sulle sponde del fiume Deule era considerato un polo industriale senza particolare attrattiva per i turisti. Nel tempo Lilla è divenuta una meta turistica di grande successo e nel 2004 è stata nominata capitale europea della cultura.

Lille cosa vedere: l’Art Nouveau

Passeggiando per le vie principali della città tra gli eleganti negozi e i bistrot, si possono ammirare splendidi edifici rinascimentali, gotici o in Stile Art Nouveau. La sensazione è quella di trovarsi in un luogo incantato senza tempo. Dai tavolini di uno dei localini della Grand Place, sono visibili l’ Ancienne Bourse  ed il palazzo del Voix du Nord, dove si trovano le edizioni giornalistiche locali. I porticati nel cortile interno dell’antica borsa cittadina ospitano quotidianamente un mercatino di libri usati ed oggetti vintage.

Fontana a Lille: La Grand Déesse

La fontana circolare al centro della piazza è dominata dalla Grand Déesse, una statua commemorativa dei caduti che difesero la città durante l’assedio austriaco del 1792.

Lille: Hospice Comtesse

A pochi passi dalla piazza non si può non riconoscere la facciata rossa dell’Hospice Comtesse, edificio ristrutturato del XII secolo parte del Patrimonio storico francese. A poca distanza ancora si trova la Piazza del Teatro e il palazzo dell’Opera.

I musei di Lille

La città è inoltre ricca di musei, tra questi il Museo delle Belle Arti, il Museo dei cannoni ed il Museo di storia naturale. Di una bellezza mozzafiato sono le antiche e imponenti chiese. Tra queste la Chiesa di San Maurizio in stile neogotico e  la Cattedrale di Nostra Signora della Pergola, il principale luogo di culto cattolico di Lilla. Da non perdere la visita al Beffroi , il campanile dichiarato patrimonio dell’ umanità dall’ UNESCO, dalla cui cima è possibile godere di una magnifica vista sulla città.

L’antica città medievale Vieux Lille

Una delle zone più suggestive di Lille è sicuramente la cosiddetta Vieux Lille, l’antica città medioevale costellata di vicoletti e viuzze in cui è possibile visitare la casa natale di Charles De Gaulle. A Lilla abbondano le aree verdi, da non perdere una visita al Parco della Cittadella all’ interno del quale è collocato lo Zoo.

Cosa mangiare a Lille

Per una gustosa pausa enogastronomica, non si può far  a meno di assaggiare la tradizionale zuppa di cozze, accompagnata da una delle tante varietà di pane locale e da una buona birra artigianale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Givova Scafati celebrata dalle autorità comunali

Givova Scafati è festa per la permanenza nella massima serie. Domani la squadra dal Sindaco. Il dettaglio nella nota ufficiale. GIVOVA SCAFATI, L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA LA...

Castellammare di Stabia, nuovi dettagli sull’ospedale che sorgerà al posto delle terme

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato parte del progetto del nuovo ospedale che verrà costruito a Castellammare di Stabia. Verrà costruito...

La Juve Stabia presente alla scuola “Di Capua”

La Juve Stabia visita ancora una volta un nuovo istituto scolastico, il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 all’Istituto comprensivo Francesco Di Capua Questa mattina, una...

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA