Anche il mercato del lavoro sta per superare il fatidico 2.0, e il blogger è una figura ormai imperante dei nostri tempi.
Chi non ha aperto mai un blog in vita sua, scagli la prima pietra!
Una valvola di sfogo o la versione aggiornata del diario segreto delle nonne, un blog non si nega a nessuno.
Chi è il Blogger?
Il Blogger, cioè colui che sceglie di aprire un blog e di farlo diventare una professione con determinati margini di guadagno, è però tutt’altro.
Spesso la scelta di dar vita ad un blog è determinata dalla necessità di essere, per motivi familiari o personali, presenti a casa; oppure, rappresenta l’idea vincente di chi si sente fuori tempo massimo per il mercato del lavoro, ma sa pensare in grande. Qualunque sia la vostra motivazione, il profondo blu è il vostro territorio di caccia!
Armatevi, però, di grande disciplina, poiché creare un seguito per il vostro blog significa curarlo e assicurare la costante presenza di chi scrive almeno una volta al giorno. Infatti, è proprio dal traffico di utenza che saprete generare che viene la prima fonte di guadagno. Anche se non l’unica.
Come diventare un Blogger di successo
La vostra mission, infatti, è quella di attirare l’attenzione delle persone che hanno voglia di leggere. E questo ci porta ad analizzare altri due punti molto importanti nella costruzione del vostro blog, e sono due domande importanti a cui bisogna dare una risposta netta e decisa, e cioè:
Di cosa scrivo? Chi voglio raggiungere?
Il vostro pubblico è il traffico della rete. Dovete quindi orientarvi verso la scelta di attirare la massa o di proporvi ad un pubblico di eletti. Se vi ponete nella falsariga di un prodotto di nicchia, poco massificato, potrebbe essere un giusto e adeguato ritorno quello di avere una ristretta ma selezionata cerchia di lettori e si rivelerà una scelta vincente. Se mirate a numeri più grandi, dovete scegliere argomenti che interessino alla massa.
Una guida digitale per creare un blog
Se parole come hosting, networking e influencers vi gettano nel baratro della disperazione perché non li trovate neppure sul vocabolario di vostro figlio, vi consigliamo di cercare materiale informativo proprio in rete; su 1&1 c’è una sorta di guida digitale che, vi aiuterà a capire meglio il profondo blu, sia che si tratti di creare un sito, di organizzare un blog o gestire i vostri affari da una piattaforma social.
Tra le aziende che si occupano di seguire questo processo c’è proprio 1&1 che cura il settore a 360°, dai domini al commercio on line, dalla sicurezza dei dati allo sviluppo della contabilità.
Tutto in un click, per un mercato che va sempre più oltre.