Via allo shopping natalizio, il Black Friday è alle porte!

Una settimana di fuoco, tutti i marchi, brand e piccoli negozi hanno ribassato i prezzi. Il venerdì nero che ufficialmente inizierà domani 24 Novembre e durerà fino al 26 è un’occasione d’oro per fare affari.

Dove e come nasce il Black Friday?

È un’usanza americana, che dà il via al periodo dello shopping natalizio. Inizia il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Secondo altri sarebbe nata a Philadelfia, proprio a indicare il giorno della settimana in cui si accumula più traffico in vista del weekend e delle famiglie che escono.

Secondo altre dicerie, i commercianti passavano dalla penna rossa, servita per segnare le perdite, alla nera di questo venerdì per iniziare a registrare i grandi guadagni di questo periodo.

Incassi da capogiro

Le origini saranno pure incerte ma i guadagni sicuramente no. Sconti che iniziano da qualche giorno prima, solitamente già dal lunedì.

Il Black Fridai in USA

Negli USA, il Black Friday veniva seguito dal Cyber Monday riguardante gli sconti sui prodotti di elettronica.

Il primo venerdì nero si ebbe nel 1924, quando la catena Macy’s organizzò la prima parata per festeggiare lo shopping natalizio.

Gli altri paesi

Inizialmente negli altri paesi oltre l’America in cui si è diffuso doveva riguardare solo l’ e-commerce. Negli ultimi anni e soprattutto in Stati in cui non c’è da festeggiare il Giorno del Ringraziamento, riguarda un periodo in cui le attività commerciali approfittano per aumentare a dislivello le vendite. Ciò garantisce sicuramente quantisticamente uno smaltimento dei prodotti ed economicamente il minimo del guadagno su ogni prodotto.

Abbigliamento ed Hi-Tech

Ad oggi non c’è distinzione fra abbigliamento ed elettronica, le offerte imperdibili arrivano ovunque e da ogni marchio. Il Presidente di Confesercenti l’anno scorso affermava:

Questo è il primo anno che Caserta propone il Black Friday, anche se qualche negoziante ha già sperimentato la formula vincente negli anni scorsi. Oggi il fenomeno sembra essersi diffuso e noi negozianti ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso. Potrebbe anche per noi, inaugurare il frenetico e stressante traffico natalizio per la corsa ai regali. E concedere più tempo e buone occasioni a quanti spendono in questo periodo.  E offrire la possibilità di comperare prodotti di ottima qualità anche ad un costo contenuto

Quest’anno si ripete ed evidentemente i risultati ottenuti sono oltre le aspettative. Potrete trovare oltre che i regali per il prossimo Natale. Tanti sconti anche nei reparti di Outlet ribassati ancor di più. Abbigliamento, calzature, intimo, elettronica, cosmetica, ognuno avrà il suo prezzo più basso!

Anche i viaggi e trasporti

In questi giorni saranno applicate delle tariffe speciali sui prossimi voli aerei e sui trasporti ferroviari.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Thiam è diventato cittadino Italiano

Juve Stabia il portiere Thiam protagonista anche fuori dal campo: Questa mattina, lunedì 29 aprile, nel Comune di Ferrara, il nostro calciatore Demba Thiam ha...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

Campi Flegrei, la terra non smette di tremare, nuove scosse tra ieri e oggi

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: i dettagli. Il Comune di Pozzuoli ha emesso un aggiornamento riguardante l'attività sismica in atto ai Campi Flegrei. L'Osservatorio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA