In vista del prossimo Derby Pisa-Livorno abbiamo intervistato uno degli ex protagonisti
Abbiamo intervistato Beppe Rizza ex calciatore di Juve Stabia e Livorno, gli abbiamo rivolto domande riguardanti il Derby Pisa-Livorno, la Juve Stabia e sull’attualestato del calcio italiano. Ecco le sue risposte:
Hai giocato il Derby Pisa-Livorno, che sensazioni hai provato?
Il Derby Pisa-Livorno secondo me è uno dei più affascinanti e sentiti d’Italia, anche perchè le due città sono confinanti, a livello calcistico calorose. Io ho avuto la fortuna di giocarlo e la sfortuna di perderlo a Pisa, purtroppo quel giorno era vietata la trasferta ai livornesi ma non ci hanno comunque fatto mancare l’affetto, sono venuti sotto l’albergo per incitarci. Il Derby è vissuto in maniera passionale, se ne parla già almeno tre settimane prima, è stata una bella emozione anche perderlo.
Leggo la formazione del Derby del 2009, oltre a te in campo c’erano Tavano, Diamanti ed anche Candreva, come è stato possibile che avete perso?
Diciamo che i Derby sono una partita a se in qualunque latitudine, probabilmente il Pisa aveva più fame di vittoria, la partita è stata combattuta, nonostante che noi avevamo una grande squadra. Poi abbiamo vinto il campionato ai Playoff, il Pisa meritò quella vittoria perchè mise in campo tutto, noi forse eravamo più tesi.
Con te giocava Candreva, all’epoca si capiva che aveva la stoffa per emergere?
Certo si capiva, anche se lui non giocava tanto perchè avevamo in squadra Loviso e Pulzetti, avevamo un bel centrocampo di qualità e quantità, c’erano anche i gemelli Filippini, però quando giocava si capiva che sarebbe arrivato a grandi livelli. Infatti dopo Livorno andò alla Juventus.
Il prossimo Derby sarà giocato con l’assenza dei tifosi nelle due curve, cosa ne pensi?
Credo che un Derby senza tifo non ha lo stesso sapore, sono spettacoli che molti magari poi non riusciranno a vedere, credo che Pisa-Livorno si debba giocare con entrambe le tifoserie.
Cosa ne pensi del campionato della Juve Stabia?
La Juve Stabia è sempre stata parte di me, abbiamo vinto un campionato, ho vinto un Playout. auguro sempre il meglio sia a i tifosi che alla società. Purtroppo a Castellammare c’è una sola persona che sta portando avanti una nave da sola, bisogna stare vicino al Presidente ed alla squadra.
Potrà ritornare la Juve Stabia in serie B?
Quest’anno è difficile perchè le squadre si sono livellate, io auguro il bene alla Juve Stabia e di tornare dove merita.
Il calcio italiano da cosa deve ripartire?
Io stimavo Ventura, il problema è che quando alleni la nazionale non è come allenare un club. Sono contento che Tavecchio si sia dimesso, perchè è giusto ripartire. I settori giovanili sono pieni di giovani promesse che vengono dall’estero, non si punta più sul giovane ragazzo italiano.
Due nomi per la Presidenza della FIGC e della Nazionale.
Io metterei Totti alla Presidenza della FIGC. Ci sono comunque tante persone preparate in Federazione, l’importante che si debba prendere una persona giovane e che conosca il calcio meglio di quello che c’era prima. Per la Nazionale i miei preferiti sono Ancelotti, Capello che sono due tecnici vincenti, oppure un ritorno di Lippi.