Oggi a Nyon si sono tenuti i Sorteggi di Champions League. Sedici squadre che iniziano la scalata per raggiungere Kiev per la finale che si terrà il 26 Maggio del 2018. Dalla vittoria dell’Inter di Mourigno nel 2010 che manca un trofeo di prestigio nella bacheca di un’italiana. In tre anni la Juventus è arrivata due volte in Finale uscendone però sconfitta tutte e due le volte (3 a 1 col Barcellona nel 2014 e 4 a 1 col Real Madrid l’anno scorso). Riusciranno quest’anno Roma e Juventus a ribaltare questa situazione, soprattutto dopo l’esclusione dal Mondiale? Io spero di sì. Ad estrarre le squadre l’ex giocatore del Liverpool Xabi Alonso.
I sorteggi, dal punto di vista delle regole, non hanno presentato nessuna novità: niente scontri fra squadre dello stesso paese o provenienti dallo stesso girone (ancora presenta la regola che vieta gli scontri fra squadre ucraine e russe ma l’assenza di squadre russe ha risolto questo problema). Si seguito tutte le partite; ricordo che la seconda estratta giocherà il ritorno in casa.
Juventus – Tottenham; Basilea – Manchester City; Porto – Liverpool; Siviglia – Manchester United; Real Madrid – Paris Saint Germain; Shakhtar Donetsk – Roma; Chelsea – Barcellona; Bayern Monaco – Besiktas.
A parte l’ovvia differenza di forza fra Manchester City e Basilea, dove il risultato sembra scontato, per nessuna delle altre partite si può dire la stessa cosa. Gli scontri sono più che abbordabili ma non vanno sottovalutati: il Tottenham ha vinto il girone con Real Madrid e Borussia Dortumund mentre lo Shakhtar ha dimostrato di essere veramente tosto, soprattutto in attacco. Sembra anche squilibrata la partita fra Bayern Monaco e Besiktas, ma mentre i tedschi sono in una fase calante, i turchi al contrario sono gasati per lo loro prima storica qualificazione (l’anno scorso la sconfitta per 6 a 0 contro la Dinamo Kiev stroncò i loro sogni di gloria).
Le partite di andata si giocheranno tra il 13 e il 21 di Febbraio mentre il ritorno fra il 6 e il 14 di Marzo del 2018. Stavolta i sorteggi di Champions League hanno dato un aiuto alle italiane consentendo a Juventus e Roma di affrontare squadre difficili ma non impossibili. E chissà forse quest’anno torneremo ad alzare questa coppa.