Un Everton caparbio batte lo Swansea al Goodison Park: Everton vs Swansea 3-1.
EVERTON VS SWANSEA 3-1, LA CRONACA:
La partita è noiosa e senza grandi spunti, con i Toffees che hanno il pallino del gioco, ma difficilmente riescono ad arrivare sulla trequarti avversaria, mentre i gallesi tentano qualche rara ripartenza, subito bloccata dai difensori in maglia Blu.
L’impressione è che la partita si possa sbloccare soltanto con un calcio piazzato o con una giocata di un singolo, ed infatti così avviene: al 35° corner per gli Swans, Williams non segue il movimento di Fer, che si ritrova a pochi passi dalla porta libero di colpire e fare 0-1.
L’Everton prova una timida reazione, ma non arrivano occasioni fino all’ultimo minuto della prima frazione: Mesa stende Lennon in area (l’ex Tottenham accentua la caduta) e Moss fischia rigore. Sul dischetto va Rooney, che si fa ipnotizzare da Fabianski, ma sulla respinta arriva Calvert-Lewin che manda la palla in rete pareggiando i conti. Per Rooney è il 2° rigore sbagliato in stagione, ma in entrambi i casi è arrivato il gol sulla ribattuta.
Nel secondo tempo lo Swansea cerca di non prenderle più che di darle, così si chiude nella propria metà campo.
A punire l’atteggiamento degli ospiti allora ci pensa il grande ex, Gylfi Sigurdsson, con una giocata da top player: al 64° prende palla sulla sinistra, rientra verso il centro e dai 25 metri scaglia in porta un tiro che va ad insaccarsi a fil di palo alla sinistra di Fabianski, 2-1.
Passano i minuti, ed i Toffees continuano a tenere palla facendo sì che i pericoli stiano lontani dalla propria area di rigore. Lo Swansea continua con il suo atteggiamento passivo (che finora visti i risultati ha prodotto ben poco…), ed al 73° arriva il 3-1 che chiude la partita, ancora su calcio di rigore, ma stavolta Rooney riesce a superare il portiere ex Arsenal e fa 10 in campionato (11 in stagione). Anche stavolta il rigore è dubbio, con il fallo su Kenny che sembrerebbe essere iniziato fuori area.
Finisce così la partita al Goodison Park, con l’Everton che raccoglie il suo 6° risultato utile consecutivo e si porta al 9° posto in classifica con 25 punti, a -6 dal Tottenham 7° (che a meno di sorprese varrebbe l’Europa League) ed a -9 dal Liverpool 4°, con la zona rossa che dista ormai 10 lunghezze.
Zona rossa in cui lo Swansea sembra essere ormai diventato di casa, e se la squadra è quella vista oggi allora i tifosi dei gallesi devono preoccuparsi seriamente.
EVERTON VS SWANSEA 3-1, IL TABELLINO:
Everton (4-2-3-1): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Martina; Gueye, Schneiderlin (64° Davies); Lennon (79° Lookman), Rooney (89° Sandro), Sigurdsson; Calvert-Lewin.
Panchina: Robles, Keane, Jagielka, Vlasic. Allenatore: Allardyce
Swansea (4-3-3): Fabianski; Naughton, Fernandez, Mawson, Olsson; Fer, Mesa, Carroll (81° Clucas); Narsingh, Bony (5° Abraham), Dyer (74° Ayew).
Panchina: Nordfeldt, Van der Hoorn, Rangel, Sanches. Allenatore: Clement
MARCATORI: 35° Fer (S), 45°+2 Calvert-Lewin (E), 64° Sigurdsson (E), 73° Rooney (E)
Credit Foto: Facebook