Napoli Sampdoria si giocherà sabato 23 alle tre. Partita determinante per il Napoli? In parte no, manca ancora l’intero girone di ritorno più l’ultima partita del girone d’andata per un totale di 57 punti in palio, quindi un passo falso dei partenopei non li escluderebbe dalla corsa scudetto. In parte sì perché il Napoli vuole dimostrare che la vittoria sul Torino è indice di una totale in campionato.
Inoltre il Napoli avrà Mertens affamato di gol (non segna in campionato dalla doppietta contro il Genoa il 25 Ottobre) ma ancora assist men e Hamsik, che col Torino ha finalmente raggiunto il record di Maradona, forse si sbloccherà definitivamente. Inoltre lo stesso attacco del Napoli è a secco dalla partita contro il Milan, col gol di Insigne. Infatti le tre reti contro il Torino sono state opera di Koulibaly, Zielinski (in quel momento schierato come punta al posto di Insigne) ed Hamsik, ovvero un difensore e due centrocampisti. Ma va anche detto che i partenopei hanno tutta l’intenzione di portare a casa il titolo di campione d’Inverno che, anche se non ha nessun valore pragmatico, darà comunque un forte segnale alle rivali.
Lo scorso campionato Napoli Sampdoria, giocata prima della pausa natalizia, finì due ad uno per i partenopei, con l’autogol di Hysai, il pareggio dell’ex Manolo Gabbiadini e il gol vittoria di Tonelli
La formazione sarà quella diciamo classica. Ovviamente Ghoulam e Milik assenti per infortunio (anche se il polacco dovrebbe tornare sul campo a Gennaio) con il 4 3 3 che tante gioie ha portato a Sarri e ai tifosi del Napoli.
Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allaz, Zielinski, Hamsik; Insigne, Mertens, Callejon.