<em>Dopo Liverpool vs Everton 2-1, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 5 – Un paio di buone parate, ma l’uscita a vuoto in occasione del secondo gol costa caro alla squadra. Nonostante ciò, non si potrà dare la colpa della sconfitta a lui.
KENNY: 6.5 – Tiene a bada Mané ottimamente e con Bolasie forma un’ottima coppia sulla fascia destra, scambiando bene in fase offensiva. Mette diversi buoni palloni al centro, ma i difensori del Liverpool sono bravi ad intercettarli.
HOLGATE: 5 – Il rigore causato è un’ingenuità (in collaborazione con l’errore dell’arbitro), ma poi inizia anche ad innervosirsi e scatena una rissa a fine primo tempo gettando Firmino sui tabelloni e rischiando anche di essere buttato fuori.
JAGIELKA: 6.5 – Tiene botta per tutti i 90 minuti di gioco, rimandando indietro gli attacchi avversari con interventi precisi e puntuali. Purtroppo non è bastato.
MARTINA: 5.5 – Spinge poco sulla fascia, dove è tenuto impegnato da Lallana ed Oxlade-Chamberlain, ma più volte viene colto impreparato e spesso fuori posizione.
MCCARTHY: 6 – Si mette a fare diga a centrocampo, essendo il primo a dover intercettare gli avversari. Molto bene nel primo tempo, meno nel secondo, quando la squadra si sbilancia ed il centrocampo rimane più scoperto.
SCHNEIDERLIN: 6 – Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per McCarthy. Insieme coprono bene il centrocampo e non consentono agli avversari di entrare in area, costringendoli più volte a velleitarie conclusioni da fuori.
ROONEY: 5 – Spento ed impreciso. In questa partita si puntava molto su di lui, essendo uno dei più esperti e più abituati a giocare partite di questo livello. L’ammonizione nei primissimi minuti forse lo condiziona, ma non è un caso che il gol arrivi dopo la sua uscita in campo (tra l’altro confezionato proprio dal suo sostituto).
BOLASIE: 6.5 – Sulla destra fa ammattire Robertson e Milner, che non riescono a stargli dietro. Perde tanti palloni, intestardendosi a volte nel voler dribblare gli avversari, ma è lui a dare sempre quel tocco di imprevedibilità alla fase d’attacco.
CALVERT-LEWIN: 6 – Lotta con la difesa del Liverpool, ma non ottiene grandi risultati. I cross dei suoi compagni sono sempre preda di Van Dijk e Matip, che sfruttano bene il fisico per fermarlo. Premiato per l’assist a Sigurdsson.
SIGURDSSON: 7 – Il gol e tanto, tanto lavoro per aiutare la squadra a portare a casa il risultato. Il suo gol non è servito a regalare il passaggio del turno, ma anche in questa partita ha dimostrato perché sono stati sborsati 55 milioni per acquistarlo.
LOOKMAN: 6.5 – La sua entrata da nuova verve all’attacco e, posizionato largo a sinistra risulta determinante con la sua sgroppata nell’azione dell’1-1.
NIASSE: s.v.
DAVIES: s.v.
ALLARDYCE: 6 – La squadra è ben messa in campo ed appare più propositiva rispetto alle ultime uscite, pur senza trovando delle trame di gioco ben precise. Giusta la sostituzione di Lookman per Rooney, ma negli ultimi minuti sugli sviluppi di un corner arriva una sconfitta forse immeritata.