Vacanze a Brescia, la Leonessa d’Italia


Brescia un’ottima metà turistica, che sa accontentare anche il turista più difficile.

Spesso noi italiani preferiamo viaggiare verso mete straniere. Ma così facendo, perdiamo di vista le meraviglie architettoniche e culturali delle nostre città. Oggi vi accompagniamo a conoscere una città ricca di storia e di cultura: Brescia.

La città di Brescia

Brescia si trova in Lombardia, seconda provincia lombarda per popolosità. L’origine di Brescia è da datarsi intorno al 1200 a.C.. Prima colonizzata dai Galli Cenomani, venne conquistata dell’Impero Romano e prese il nome di Brixia. Passeggiando tra le strade di Brescia, infatti, è facile incappare in resti monumentali romani, alcuni di essi, addirittura, sono incassati nelle abitazioni stesse. Per non parlare del più famoso Foro Romano (o Capitolium), considerato uno dei resti più significativi della cultura romana nel settentrione.

I due Duomi di Brescia

Altre strutture interessanti da visitare a Brescia sono i due Duomi.

Il Duomo Vecchio, risalente all’epoca romana, è una delle chiese a base circolare che, tramite i secoli, si è conservata in maniera eccellente in Italia. Una particolarità di questo monumento, oltre la base circolare, è l’interno. Infatti, a chiesa è suddivisa su più livelli. Questa particolarità è dovuta al fatto che durante gli anni la piazza adiacente è stata innalzata. Quindi l’entrata originale non è più utilizzabile perché interrata.

Il Duomo Nuovo, sostituito alla cattedrale paleocristiana ormai pericolante, venne costruito intorno al 1600. Un progetto unico che è durato circa 230 anni.
All’occhio meno esperto appare come una costruzione omogenea, ma in realtà si notano le particolarità dei due stili, intervallati nel lungo periodo di costruzione, Barocco e Neoclassico. Riconoscibili sia all’interno che all’esterno del Duomo.

Il Castello di Brescia

Da visitare assolutamente, nella vostra vacanza bresciana è il Castello di Brescia. Una fortezza di epoca medievale, situato sul colle Cidneo, sovrastra tutto il centro storico di Brescia. L’ingresso è composto da un imponente portale monumentale risalente al ‘500. Ornato da un leone alato, simbolicamente attribuito a rappresentare San Marco. Il Castello in se non aveva una funzione di residenza, ma era considerata una Rocca da difesa e per il servizio militare. Un luogo molto caratteristico con una vista mozzafiato su tutta la città. Al suo interno inoltre vi è situato il museo delle armi. Dove vi sono esposte armi e armature dai tempi medievali fino ad arrivare ad armi del 800.

Oltre al turismo culturale, Brescia offre tantissime strutture ricreative.

Dai cinema, centri commerciali, parchi e locali dove si possono gustare le pietanze del luogo.

Cucina etnica a Brescia

Per gli amanti della cucina etnica invece, possono scegliere fra una larga selezioni di ristoranti a tema che spaziano in prelibatezze culinarie provenienti da tutto il mondo. I trasporti sono eccellenti, da poco è stata restaurata anche la metropolitana che vi permetterà di raggiungere ogni parte della città in pochi minuti.

Le strade in se sono molto scorrevoli e fluide, quindi che siete in auto o avete preferito viaggiare con i mezzi pubblici Brescia non vi lascerà insoddisfatti.
Invece, parlando di questioni economiche, Brescia è una città che offre molte soluzioni sia per chi ha più libertà economiche, sia per chi vuole godersi una vacanza di relax, senza spendere un capitale.

Brescia è una città moderna che vuole accontentare ogni suo visitatore senza distinzioni.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA