Edin Dzeko sempre più vicino a lasciare la Roma, anche se domani sarà titolare. Invece in Spagna danno per fatto Griezmann al Barça
Arrivano conferme e anche nuovi dettagli per la clamorosa doppia cessione della Roma in direzione Londra. E’ stato infatti trovato un accordo totale con il Chelsea per la cessione di Emerson Palmieri, che però, procede separatamente dalla trattativa per Dzeko: l’ex Palermo volerebbe (usiamo ancora il condizionale anche se è praticamente fatta) in Inghilterra per 20 mln più 5 di bonus, mentre lui firmerebbe un contratto di 2,5 mln a stagione. Il numero 9 giallorosso, invece, che domani sarà regolarmente in campo contro l’Inter, secondo le ultime indiscrezioni avrebbe dato il suo consenso al trasferimento al Chelsea, mentre per la trattativa tra i club, si parte da una base di circa 30 mln. In tutto la Roma incasserebbe tra i 50 e 60 mln bonus compresi e andrebbe così a colmare il gap di 50 mln con il FPF da far rientrare entro giugno. Se pensiamo che questi due sacrifici, pur essendo solo a gennaio, servano per non essere vincolati da nessun paletto nella prossima sessione estiva e soprattutto farebbero si che Nainggolan resti in giallorosso, sono più che giustificati. Inoltre, un eventuale partenza dell’ex City, potrebbe far uscire alla luce il talento di Patrik Schick, oscurato fino ad ora dalla pesante ombra del bosniaco.
Agganciandoci invece alla sfida di domani, l’Inter al contrario della Roma è in fase di shopping compulsivo e dopo aver preso Lisandro Lopez e chiuso per Rafinha, è pronto a tuffarsi su Daniel Sturridge, in caso di addio di Eder. Per il centrocampista del Barça è tutto fatto e il giocatore dovrebbe essere a Milano già nella giornata di domani, o al massimo settimana prossima. La trattativa si è conclusa sulla base di un prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 35 mln (più 3 di bonus) che, in caso di approdo in Champions League, diventerebbe obbligatorio. Sponda Milan, invece, si riapre la trattativa con il Boca Juniors per Gustavo Gomez, il quale è in totale rottura con il club rossonero. Le parti stanno ora trattando la cessione a titolo definitivo ma, nonostante l’asticella del Boca si sia alzata a 6 mln, i rossoneri sono sempre fermi alla loro richiesta di 10.
Altri affari
Non c’è solo il caso Sanchez che tiene banco all’estero. In Spagna, infatti, danno per fatto il passaggio in estate di Griezmann al Barcellona. Addirittura sarebbe stata inserita nell’accordo una penale, applicabile da entrambi, in caso di mancato accordo. Tornando al presente, però, non sono ancora finite le cessione del Barça, il quale è ad un passo dal cedere Aleix Vidal al Siviglia per 8 mln più bonus. Infine, per chiudere il discorso estero, Robin Var Persie lunedì ufficializzerà il suo ritorno al Feyenoord, mentre il River Plate ha presto Quintero dal Porto in prestito con diritto di riscatto a 3 mln.
Tornando al mercato nostrano, la Juve ha in mente un altro colpo per il futuro: Han Kwang-Song, nordcoreano del Cagliari. I bianconeri incontreranno la prossima settimana il presidente Giulini per tentare di chiudere uno scambio tra Cerri e Han, più un conguaglio economico di circa 10 mln. Nella trattativa, inoltre, potrebbe rientrare anche il centrocampista Nicolò Barella, ma solo con un esborso economico più elevato. Due colpi intanto messi a segno da Verona e Genoa. I gialloblu hanno chiuso per Vukovic dell’Olympiacos, che arriva in prestito con diritto di riscatto a 2,5 mln; i liguri, invece, hanno chiuso per Medeiros dello Sporting Lisbona, il quale approda in rossonblu in prestito oneroso a 1,2 mln con diritto di riscatto fissato a 11. Infine, salta l’arrivo di Cabezas all’Avellino: va in prestito per 18 mesi all’Indipendiente.