Mediapro si è aggiudicata i diritti Tv della Serie A per il triennio 2019-2021
Notizia di questa mattina è l’aggiudicazione da parte di Mediapro dei diritti Tv della Serie A per il triennio 2019/21, l’azienda spagnola ha superato la base d’asta di mille Euro con offerta che ammonta a 951 milioni. Sky e Mediaset sono state beffate, adesso i due principali Broadcaster italiani se vorranno offrire le immagini della Serie A saranno costretti a ricomprarli da Mediapro, con molto più che probabile aumento dei costi a carico del consumatore finale.
CHI E’ MEDIAPRO
Mediapro è un’azienda con sede a Barcellona che fa parte dal 2006 del Gruppo Globomedia che non è altro che la più grande società di produzione audiovisiva in Spagna. Mediapro trasmette tra le altre in esclusiva le aprtite della Liga, della Copa del Rey, nochè della Copa di germania, della Coppa d’Olanda e praticamente quasi tutti i tornei calcistici in sudamerica.
Soci dell’azienda spagnola sono Torreal con il 22,5%, WPP (multinazionale nel settore della pubblicità) con il 22,5%, Televisa (gruppo radio-televisivo messicano) con il 19%, e tre soci che rispondono al nome di Jaume Roures, Taxto Benet e Gerard Romy tutti con il 12% delle quote.
LE INDAGINI
I nomi di Roures e Romy non sono di certo nuovi, anzi, i due soci di Mediapro sono indagati nei Tribunali di New York e Zurugo, in quanto secondo quanto riporta il giornale Okdiario, hanno stipulato un accordo sottobanco riguardante la vendita di Azioni ad un’azienda Cinese. In particolare l”accordo è motivato dalla vendita al fondo di investimento cinese Orient Hontai Capital del 53,5% delle azioni di Mediapro. L’operazione è stata concordata poche settimane fa, ma non sarà chiusa fino al primo trimestre del 2018. Romy avrebbe guadagnato tempo per non interferire nella vendita che include il pacchetto di azioni del 12% che potrebbe fruttare circa 300 milioni di dollari.