Si entra finalmente nel vivo dell’Europa League con gli ottavi di finale, in cui troveremo soltanto due italiane, Lazio e Milan, dopo l’eliminazione di Atalanta e Napoli.
GLI SPAURACCHI PER LE ITALIANE
Arrivati a questo punto della competizione, nessuna avversaria può considerarsi facile, ma ce ne sono sicuramente alcune che mettono più pressioni di altre. Tre su tutte sono l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, che nel caso pescasse un italiana dovrebbe fare i conti con il suo passato (grande ex della Lazio e rivale del Milan con la maglia dell’Inter), l’Arsenal ed anche il Borussia Dortmund, passato a fatica con l’Atalanta.
Oltre a queste però gli altri pericoi sono lo Zenit di Mancini, il Lione, il Lipsia ed il Marsiglia, le quali però sono certamente inferiori (in quanto a rosa) alle nostre squadre.
Da considerare anche il caso non troppo remoto di vedere Lazio e Milan contro: da questo turno è possibile affrontare squadre della stessa nazione. Ultime in ordine di tempo a farlo per l’Italia sono state Fiorentina contro Juve (passarono i bianconeri) e ancora i viola contro la Roma (passò la Fiorentina).
IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE:
Lazio vs Dinamo Kiev
Lipsia vs Zenit
Atletico Madrid vs Lokomotiv Mosca
CSKA Mosca vs Lione
Marsiglia vs Athletic Bilbao
Sporting Lisbona vs Viktoria Plzen
Borussia Dortmund vs Salisburgo
Milan vs Arsenal
Poteva andare meglio al Milan, che pesca la favorita per la vittoria finale di questa edizione di EL, mentre alla Lazio tocca la Dinamo Kiev, sfida certamente più abbordabile per gli uomini di Inzaghi.
Sifda interessante quella tra il Marsiglia di Garcia contro l’Athletic Bilbao, mentre Simeone dovrà vedersela con la Lokomotiv Mosca.