L’Arsenal subisce la quarta sconfitta in trasferta , perdendo anche con il Brighton. LA rincorsa Champions dei Gunners è sempre più complicata.
PRIMO TEMPO: parte malissimo l’Arsenal che dopo 7′ si trova già in svantaggio grazie al gol di Dunk nato anche dall’incertezza di Cech che spazza male e il difensore a porta sguarnita non può sbagliare. Il Brighton continua a insistere e al 9′ Gross va al tiro dopo un ottimo uno-due con Izquierdo ma Cech stavolta è attento e devia in angolo; ancora al 20′ un ispiratissimo Gross serve di tacco Knockaert che a tu per tu con Cech si fa ipnotizzare dal portiere ceco. Al 26′ c’è il raddoppio Brighton grazie al gol del solito Murray che sul cross del solito Gross batte ancora Cech; nonostante il risultato l’Arsenal mantiene costantemente il possesso palla che a fine primo tempo raggiungerà il 70%. Negli ultimi minuti del primo tempo accorcia le distanze l’Arsenal con un gol abbastanza fortunoso: Iwobi riceve sul lato corto dell’area e il pallone arriva dietro per Xhaka il cui tiro diventa un assist perfetto per Aubameyang che segna praticamente di malleolo. Finisce così il primo tempo.
SECONDO TEMPO: l’Arsenal non parte benissimo nemmeno nel secondo tempo e quindi il Brighton riesce ancora ad occupare bene il campo ed ha anche la prima occasione del secondo tempo: al 55′ Schelotto crossa ma il suo tentativo diventa un tiro su cui Cech deve intervenire; due minuti dopo buona occasione per l’Arsenal con Ozil che dopo un buonissimo triangolo con Aubameyang va al tiro ma Ryan risponde alla grande. Buona fase per l’Arsenal che avrebbe l’occasione di pareggiare con Aubameyang ma solo davanti a Ryan non riesce a trovare la via del gol anche grazie alla buona opposizione del portiere; al 71′ Izquierdo è autore di un’ottima azione solista: grande accelerazione per l’esterno che giunge ai 25 metri e prova il tiro che esce di poco largo oltre il palo sinistro. All’88’ il nuovo entrato Nketiah ci prova di testa ma Ryan è ancora una volta attento; l’ultima occasione della partita è dell’Arsenal: mischia in area di rigore, il pallone arriva sui piedi di Aubameyang che tira quasi di controbalzo ma il suo tiro è centrale e Ryan para sotto gli applausi scroscianti dell’Amex Stadium. Finisce così la partita con la preziosissima vittoria del Brighton e con l’ennesima sconfitta per i Gunners la cui crisi sembra non avere fine.
TABELLINO DEL MATCH
AMMONITI: Kolasinac (A), Wilshere (A), Xhaka (A), Stephens (B), Schelotto (B), Murray (B)
ESPULSI
MARCATORI: Dunk (B) 7′, Murray (B) 26′, Aubameyang 43′
FORMAZIONI UFFICIALI BRIGHTON – ARSENAL
BRIGHTON (4-4-1-1) Ryan, Schelotto (Saltor 69′), Duffy, Dunk, Bong, Knockaert (March 77′), Stephens, Propper, Izquierdo, Gross (Kayal 87′), Murray
ARSENAL (4-2-3-1) Cech, Chambers (Nketiah 83′), Mustafi, Koscielny, Kolasinac, Xhaka, Wilshere, Mkhitaryan (Bellerin 83′), Ozil, Iwobi (Welbeck 74′), Aubameyang